Appuntamento il 19 novembre al MuLab
FASANO – La Poetessa ucraina Iya Kiva, che dopo il suo tour negli Stati Uniti sarà in Puglia dal 14 al 23 novembre, incontrerà i ragazzi delle scuole di Ostuni, Cisternino e Martina Franca.
La poetessa terrà “La poesia in territorio di guerra”, un incontro pubblico al Museo Laboratorio Arte Contadina di Pezze di Greco il 19 novembre alle ore 18:00.
Dialogano con lei Lucia Cupertino, Rosa Maria Messia, con la mediazione linguistica di Nadiya Yamnych. Letture poetiche a cura di Annarita Santomanco, Renza de Cesare e Lisa Ben Ci Venni.
Questo evento è realizzato in collaborazione con Outsider festival e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Cisternino.
Ingresso libero fino a esaurimento posti . Consigliata prenotazione al: 328 8862519 museolaboratoriofasano@gmail.com
Iya Kiva è una pluripremiata poeta, traduttrice, giornalista e critica letteraria. Nata a Donesk nel 1984 è stata costretta a lasciare la sua città natale e trasferirsi a Kyiv nel 2014 per lo scoppio della guerra nel Donbas. Attualmente vive a Lviv dove continua a scrivere e a operare come volontaria in progetti umanitari e di resistenza all’invasione russa. È autrice di due volumi di poesie, Più lontano dal paradiso (Podal’she ot raya, 2018) e La prima pagina dell’inverno (Persha storinka zimy, 2019) entrambi considerati tra i migliori libri dall’associazione PEN Ucraina. Lo stesso vale per la produzione in prosa, tra cui Ми прокинемось іншими (We Will Wake Up to Others, 2021). Ha partecipato a eventi di poesia e festival nazionali e internazionali in Ucraina, Bielorussia, Polonia, Belgio, Stati Uniti e Finlandia. È borsista del programma del Ministero della Cultura della Polonia Gaude Polonia (2021) e le è stata assegnata la residenza letteraria “Гніздо” (La residenza Nido) nel villaggio di Vytachiv, Kyiv Oblast (2022). A ottobre del 2023 è stata chiamata a far parte del prestigioso Iowa Writers Workshop e a novembre di quest’anno sarà ospite della residenza artistica alla Casa della Poesia di Ostuni. In qualità di traduttrice, Kiva ha partecipato ai seminari internazionali di traduzione “Città dei traduttori digitali”, una bozza di programma della Fondazione tedesca per la traduzione “Toledo” con il sostegno del Ministero degli affari esteri tedesco (online, 2020) e “Tłumacze bez granic” (Traduttori senza frontiere; 2021, Wojnowice, Polonia).