“La musica riparte!”, presentato ieri l’intero programma

Cultura e Spettacolo Prima Pagina

Otto eventi musicali in piazza, dal 27 luglio al 7 agosto, con biglietti d’accesso al costo di 20 euro (sconti per gli universitari)

FASANO – Si è tenuta ieri, sabato 20 giugno, presso il Chiostro dei minori osservanti, la conferenza stampa “Fasano riparte!”. Presenti all’incontro il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore alla cultura e al turismo Cinzia Caroli, il consigliere comunale delegato al Coordinamento dei festival ed eventi estivi Pierfrancesco Palmariggi e la vicepresidente di Fasanomusica Emma Castellaneta.

«Nel corso degli ultimi tre anni questa città ha conosciuto una svolta molto forte circa l’organizzazione di eventi culturali – ha affermato il sindaco Zaccaria – anche grazie all’intuizione di trasformare Piazza Ciaia in un’arena». Le limitazioni in vigore, ha ricordato il sindaco, impediranno una tale organizzazione tuttavia, per non lasciare Fasano a digiuno di eventi, si è pensato ad un mini-calendario ricco di eventi culturali e con un’affluenza di pubblico nel massimo rispetto delle normative vigenti sul distanziamento sociale.

Degli otto spettacoli previsti infatti, cinque si terranno in Piazza Ciaia, che per l’occasione si potrà dotare di 400 posti al massimo, e tre in Piazza Mercato Vecchio dove, data la quantità esigua di posti (non più di 130-140), si terranno due spettacoli nella stessa serata con una pausa di mezz’ora per permettere un corretto afflusso del pubblico.

«Una ripartenza che dobbiamo in primis a tutti gli operatori del mondo dello spettacolo, colpiti duramente da questa crisi, ma anche ai cittadini di Fasano, abituati ad ascoltare spettacoli di elevata qualità da molti anni ormai» ha precisato la vicepresidente di Fasanomusica Emma Castellaneta. Inoltre, la stessa ha garantito un prezzo simbolico di 20 euro per ogni spettacolo in Piazza Ciaia (scontato a 10€ per gli studenti fino ai 18 anni e per tutti gli universitari) e 10 euro per ogni spettacolo in Piazza Mercato Vecchio. Gli abbonati di Fasanomusica potranno continuare ad usufruire dell’abbonamento per tutti gli spettacoli eccetto quello dei giovani talenti pugliesi, ed inoltre sarà obbligatoria la prenotazione almeno una settimana prima di ogni spettacolo.

La parola è infine passata all’assessore Caroli che ha parlato del progetto come una ripartenza “simbolica” per la bellezza che la musica rappresenta, e al consigliere Pierfrancesco Palmariggi che ha ricordato il prestigio e l’indotto economico che tali eventi portano sul nostro territorio, nella speranza di continuare su questa strada.

Di seguito il programma completo di eventi.

SPETTACOLI IN PIAZZA CIAIA (inizio h. 21:00)

Lunedì 27 luglio – Gianmarco Carroccia e la sua band “Emozioni

Martedì 28 luglio – Alessandro Quarta (violinista) plays Astor Piazzolla con Giuseppe Magagnino (pianoforte), Cristian Martina (batteria), Michele Colaci (contrabbasso), Franco Chirivì (chitarra)

Venerdì 31 luglio – Il Grande Jazz con Antonio Di Lorenzo (batteria e percussioni), Vito Di Modugno (basso elettrico), Davide Saccomanno (pianoforte), Vince Abbracciante (fisarmonica, tastiera vintage), Giuseppe Milici (armonica) e Anita Vitale (voce) come ospite speciale.

Sabato 1 agosto – I “Giovani Talenti Pugliesi

Domenica 2 agosto – “Canzoniere Grecanico Salentino”, vincitore Songlines Music Awards 2018

SPETTACOLI IN PIAZZA MERCATO VECCHIO (1° spettacolo h. 20:00 spettacolo h. 21:30)

Martedì 4 agosto – “Trio Mariozzi” con Vincenzo Mariozzi (clarinettista), Gerardo Chimini (pianista) e Francesco Mariozzi (violoncellista)

Giovedì 6 agosto – “Piano Solo” con Daniela Mastrandea (pianista e compositrice)

Venerdì 7 agosto – “Duo” con Francesco Manara (primo violino della Scala) e Pietro Laera (pianista)

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *