Lo speciale evento nella Chiesa della Madonna del Rosario
FASANO – Nella serata del 22 novembre 2023, in occasione della festività di Santa Cecilia, l’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” Banda Città di Fasano ha voluto rendere omaggio alla patrona della musica, attraverso un concerto a lei dedicato.
In collaborazione con la Confraternita del Rosario, presso la piccola ma intima Chiesa della Madonna del Rosario di Fasano, l’Associazione ha presentato per la prima volta il nuovo quartetto “Ciaia”, formato da Silvestro Sabatelli e Pantaleo Rizzo al clarinetto, Federico De Leonardis Ragione al fagotto e Sonia Marangi al sassofono.
I musicisti si sono esibiti in un repertorio misto di nove brani, tra composizioni di autori stranieri, ma anche pugliesi e, addirittura, fasanesi, presentati da Giovanna Di Carolo.
Il brano che ha aperto il concerto è stato “Panis Angelicus”, composto dal francese César Franck. La serata è andata avanti con l’esecuzione di tre ”Ave Maria”: il primo di Vladimir Vavilov, il secondo di Angelo Angelini ed, infine, l’”Ave Maria dei Boschi”, composto dai fasanesi Franco Lisi e Antonio Vinci.
Il quartetto ha proseguito nell’ambito della musica sacra con il “Magnificat, Dio ha fatto cose grandi”. Successivamente, l’esecuzione di “Fedora”, composto da Umberto Giordano.
I musicisti hanno poi realizzato una rivisitazione del brano barocco “Lascia ch’io pianga”, tratto dal “Rinaldo” di Händel, proseguendo con la composizione “Pacem in terris” di Marco Frisina. Il concerto si è concluso con l’interpretazione di “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone.
I fasanesi hanno fatto sentire la propria presenza, mostrando come la città senta vicina la musica, componente fondamentale della nostra cultura.
Le offerte raccolte a fine serata saranno devolute per i lavori di restauro della Chiesa della Madonna del Rosario, un piccolo gioiello della nostra città.