Un evento che ha visto la partecipazione dei piccoli alunni in Piazza Mercato Vecchio
FASANO – Lunedì 11 novembre 2024 si è rinnovato in Piazza Mercato Vecchio l’ormai tradizionale appuntamento “San Martino e i bambini per le vie di Fasano” per gli alunni della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Giovanni XXIII-Pascoli” di Fasano.
Molto più di una semplice festa, l’evento celebra un momento che unisce e ricorda l’importanza della generosità e della condivisione. Come da alcuni anni avviene nell’Istituto, i bambini aspettano il giorno di S. Martino per festeggiare l’autunno con compagni e familiari onorando l’esempio benevolo e solidale verso il prossimo del Cavaliere Martino.
Questa festa infatti, che ha il sapore di una fiaba, aiuta a ristabilire un giusto rapporto con la natura e gli altri e offre l’occasione per vivere lo spirito della condivisione e della solidarietà a partire dai piccoli gesti concreti nella quotidianità.
I bambini in corteo hanno portato la luce nella città con lanterne da loro realizzate, simbolo per tradizione di buona fortuna e di calore nel freddo inverno. Hanno dato così inizio al periodo natalizio durante il quale le vie si riempiono di colori e si respira aria di festa. Uscire fuori dall’ambiente scolastico significa non solo per i bambini, ma anche per tutti gli adulti, ricordare che si fa parte di un universo ben più grande e complesso, fatto di equilibri e di esigenze che non sempre coincidono con i nostri, e fare luce per ritrovarli.
Per i bambini questa è una storia di bontà e di calore che rivive ogni anno grazie ai loro sorrisi e alla partecipazione dei genitori. Con i loro canti, hanno dato voce a San Martino e a questo spirito di solidarietà che l’istituto comprensivo “Giovanni XXXIII-Pascoli” porta avanti da sempre.
Ad allietare l’evento quest’anno c’è stato il prezioso contributo sonoro dei ragazzi del corso musicale della scuola superiore di primo grado e una piccola drammatizzazione della storia del Santo a cura di alcuni attori di teatro amatoriale.
Infine, per tutti i presenti c’è stato un momento conviviale con degustazione di prodotti caratteristici della stagione frittelle e leccornie per i piccoli e, per i grandi, un brindisi con il vino novello.
I presenti hanno vissuto una serata speciale, che non sarebbe stata possibile senza il contributo e l’impegno di tante persone che credono nel valore delle tradizioni.
Per questo, le docenti della scuola dell’infanzia intendono “esprimere un ringraziamento alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Pascoli prof. Maria Blonda, che con il suo sostegno ha reso possibile questa bellissima iniziativa. A tutto lo staff di segreteria, maestre, professori e collaboratori.
Un sentito ringraziamento al Sindaco Francesco Zaccaria, all’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Donatella Martucci, nonché al consigliere Oronzo Rubino che hanno dimostrato, ancora una volta, quanto sia importante il legame tra l’amministrazione e il mondo della scuola.
Di fondamentale importanza il supporto della polizia locale, coordinati dal comandante dott.ssa Maria Rosaria Speciale, per l’attività svolta nella gestione della sicurezza stradale.
Un sentito ringraziamento è andato alle associazioni culturali, “L’Aia che raglia”, la “Nuova Aurora” e la confraternita del “SS. Rosario” che donano un po’ del loro tempo e anche qualche strumento necessario alla buona riuscita della festa ed infine ai commercianti che hanno portato in questa piazza i simboli culinari dell’autunno e della nostra tradizione.”