Il concorso letterario europeo ha visto la giovane studentessa trionfare nella categoria “Giovanissimi”
VERCELLI – La giovanissima Ilenia Vinci, studentessa del terzo anno dell’Aereonautica Militare presso l’Istituto Tecnico Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi di Brindisi, ha partecipato alla XV edizione del prestigioso Concorso Letterario Europeo, Premio Wilde, considerato fra i concorsi di poesia più importanti d’Italia, visto che si parla di migliaia di partecipanti.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Ricreativa Italiana, Dreams Entertainment, e riceve l’alto
patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa. Ilenia ha superato la prima selezione e si è classificata alla finale che si è svolta lo scorso 22 ottobre presso la sala S.O.M.S. a Vercelli. È lì che la giovanissima “poetessa” fasanese, a soli 16 anni, con la sua opera “Silenzio”, ha vinto il primo premio per la categoria Giovanissimi. Grande l’emozione di Ilenia quando è stata proclamata vincitrice dalla commissione di giuria che, consegnandole il premio, si è complimentata per le sue doti di scrittura, nonostante la sua giovane età.
L’opera, scritta da Ilenia, in un giorno qualunque, in treno, mentre andava a scuola, tocca un tema importante, quello della guerra, ma, in particolar modo, parla del “silenzio” che accompagna ogni tipo di guerra, quella fatta con le armi o con le parole non dette. In poche ma significative righe, le sue parole, centrate su un tema d’attualità che, ogni giorno, purtroppo, è sotto i nostri occhi, offrono una preziosa occasione di riflessione, richiamando in ognuno di noi il senso di responsabilità civile e morale che abbiamo verso l’altro.
Ilenia, ancora oggi incredula di essersi classificata al primo posto, ha voluto dedicare questo premio alla sua famiglia, ai suoi amici più cari, all’insegnante Tonia D’Amico e alla professoressa Lina Giannoccaro,
purtroppo scomparsa recentemente, che riconosce essere state un prezioso modello d’insegnamento per lei, e a tutti coloro che ogni giorno combattono la loro guerra in silenzio.
“Silenzio” è solo una di alcune delle poesie scritte da Ilenia che, con le sue tante e svariate qualità, appassionata della scrittura quanto della lettura, amante degli animali e dello sport, come il nuoto e l’equitazione che pratica fin da piccolissima, di certo non potrà che raggiungere tanti altri nuovi traguardi.
“A te, Ilenia – dichiara la sua famiglia -, che sei un vero e proprio vulcano, coraggiosa e determinata ma, allo stesso tempo, umile e di una elegante e profonda semplicità, ti auguriamo di volare sempre più in alto e che le tue ambizioni possano portarti a realizzare tutti i tuoi sogni”.
Di seguito la poesia della giovane vincitrice:
SILENZIO
Fredda calda e luminosa
discende silenziosa.
Sui freddi ricordi
di migliaia di uomini,
si poggia sui fili di spine,
sui vestiti dei numeri
disposti in ordinate file.
Un colpo acuto rimbomba
e una macula rossa e calda
scioglie la neve appena posata.