
Appuntamento il 13 maggio con l’ultimo concerto della stagione
FASANO – Martedì 13 maggio, la Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia” ospiterà l’ultimo concerto della Stagione Musicale dell’Accademia dei Cameristi.
Il programma prevede per due terzi un viaggio alla scoperta della musica strumentale di due compositori noti – il secondo più del primo – come autori di opere per il teatro: Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948) e Richard Strauss (1864-1949).
Ad accomunare Wolf-Ferrari e Richard Strauss è una reciproca estraneità o distanza critica – diremmo – rispetto al Novecento nel quale i due compositori si collocano più per ragioni storiche che di estetica vera e propria.
Accade già con il Quartetto op. 13 (1886) di Strauss, pagina giovanile di un compositore che – come scrisse Glenn Gould – seppe creare una propria sintesi del tempo senza essere vincolato ad esso. Il do minore è la tonalità mozartiana per eccellenza, e in tutto il Quartetto risuonano Brahms e Schumann.
Pur vivendo appieno la prima metà del Novecento, anche Wolf-Ferrari scelse di tenere netta la distanza rispetto alle esperienze della Scuola di Vienna e del Verismo, riconoscendo in Mozart e Rossini i suoi modelli.
Il Trio in la minore op. 32 (1945) è una delle sue ultime composizioni di un catalogo strumentale troppo poco eseguito.
L’esecuzione di queste pagine è affidata a un quartetto di cameristi giovani ma già di grande maturità ed esperienza: Edoardo Zosi (violino), Benedetta Bucci (viola), Margherita Succio (violoncello) e Axel Trolese (pianoforte).
Biglietti: Intero € 5,00 / Giovani fino a 26 anni € 3,00 .
Porta ore 19.00 – Sipario ore 19.30
info 3387116300 www.accademiadeicameristi.com