La mostra fotografica, mai così piena di partecipanti, ha visto ieri la sua cerimonia di chiusura
FASANO – Una serata intensa, quella che ieri (30 settembre) ha visto calare il sipario sulla nona mostra fotografica “Tu chiamale se vuoi…emozioni”, organizzata dall’Associazione Culturale “Calliope”, che chiude il nono anno dell’associazione e prepara simbolicamente al decennale del prossimo anno. La serata, moderata da Mariella Brai dell’Associazione Calliope, ha visto la presenza del vicesindaco di Fasano Giovanni Cisternino e di Mariateresa Maggi, presidente di Calliope.
«Sono emozionata – ha affermato la presidente – perché questo evento, che ha visto la partecipazione di così tante persone, apre la strada al decennale di Calliope a cui cominciamo a lavorare da subito, con i primi eventi già nel prossimo mese di gennaio. Vi ringrazio per questi istanti di bellezza».
Ad aprire e chiudere la serata le belle canzoni di Luisa Pinto, Mariateresa Amato e Giovanna Di Carolo, con l’accompagnamento alla chitarra di Danilo Cataletto.
A vincere la competizione fra i quattordici fotografi partecipanti da tutta Italia (mai così tanti), con 50 voti su 326 scrutinati, è stata la foto di Mary Neglie “Taglio da Lockdown”. Premio speciale della giuria tecnica, composta dai fotografi Francesco Bagorda, Donato Fanigliulo, Cosimo Rubino e Annarita Casale, la foto “Zeus e nonno” di Annarita Di Benedetto “per il significato, il valore rivestito dalla figura dell’animale in questo particolare periodo di solitudine dell’uomo, per la particolare inquadratura, l’ottima esposizione e l’eccellente rielaborazione in bianco e nero”.
Non sono mancati i ringraziamenti del vicesindaco Cisternino che ha definito la mostra come la narrazione di una bella storia che «educa la città al gusto del bello». Infine, un ringraziamento a chi si è speso per la realizzazione dell’evento: la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, il Comune di Fasano, l’I.I.S.S: “L. da Vinci” in collaborazione con il Coordinamento “Associazioni in Rete Fasano”, l’UTL “S. Francesco d’ Assisi”,il Presidio del Libro di Fasano, l’APS. “Humanamente”, la Confraternita di San Giuseppe e “Fantasie” di Camilla Pistoia.