L’iniziativa si è tenuta presso il Mondadori Point in collaborazione con le scuole del territorio
FASANO – Si è tenuto ieri sera (7 novembre), nella sede del Mondadori Point di Fasano, il progetto culturale #ioleggoperché nell’ambito dell’iniziativa organizzata a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori. L’evento di ieri si è rivolto ai ragazzi dell’ISS CPIA, sede di Fasano.
Nel corso della serata, gli alunni di diverse nazionalità, sulle note di “Nel blu dipinto di blu” del noto cantautore Domenico Modugno, hanno letto i loro testi riguardanti i propri sogni, le aspirazioni e le speranze di vivere un futuro dignitoso e più fortunato.
Il progetto è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Ogni anno insegnanti, librai, studenti, editori, e semplici lettori contribuiscono a un circuito virtuoso dove finora sono stati donati più di due milioni di nuovi testi alle scuole, contribuendo ad arricchire il patrimonio librario scolastico italiano.
“Un’esperienza toccante – commenta Laura De Mola, titolare del Mondadori Point – che ancora una volta ci ha visto coinvolti oggi con gli studenti ‘più grandi’ e due giorni fa con studenti più piccoli. È l’ennesima dimostrazione di come la cultura sia trasversale, di come non conosca età e, soprattutto, di come iniziative come questa non possono che far bene al nostro territorio, e per questo non posso che dire un immenso grazie alle docenti delle scuole che hanno accolto l’iniziativa e si stanno occupando del progetto nelle scuole”:
Come aderire? Fino a domenica 12 novembre, nelle librerie aderenti come il Mondadori Point, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole di ogni ordine e grado.
Fotoservizio a cura di Mario Rosato. Le foto presenti fanno parte della raccolta “Itaca Sempre” di Marcello Carrozzo.