Il progetto ha visto la partecipazione dei ragazzi del CPIA di Fasano
FASANO – Si è svolto nella giornata di ieri, 13 novembre, presso il Mondadori Point di Fasano, “Io leggo perché”, il progetto a livello nazionale che si occupa di incentivare la lettura nelle scuole italiane.
Quest’anno, il progetto ha visto la partecipazione dei ragazzi del CPIA “Anna Lorenzetto”, che ha sede a Fasano.
Gli alunni hanno raccontato i loro percorsi di vita in Italia e le prospettive possibili per una vera integrazione lavorativa e sociale nel contesto urbano in cui vivono ed operano.
Le riflessioni sono state sollecitate dalla lettura di alcuni brani significativi scelti dal testo “Il mio Afghanistan” di Gholam Najafi, in cui l’autore – giunto in Italia come minore straniero non accompagnato – racconta la sua storia di rifugiato. All’evento ha assistito la titolare del Mondadori Point, Laura De Mola, mentre la lettura dei brani è stata affidata alla docente del CPIA Maria Domenica Pilolli.
Si ricorda infine che fino a domenica 17 novembre 2024, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.