Mercoledì 20 marzo in scena al Teatro Sociale per il Progetto Legalità la storia di Franca Viola, la diciassettenne siciliana rapita e seviziata “per amore”. Produzione SenzaConfine
FASANO – Che l’amor valga l’allegria e non la pena. Si può far male, fisicamente e psicologicamente, nel nome dell’amore? E poi, può definirsi “amoroso” un rapporto che genera violenza e lascia cicatrici tali da pregiudicare per sempre la salute di un essere umano?
La compagnia SenzaConfine porta in scena una storia di “non amore”, una storia vera, quella di Franca Viola che alla fine degli anni ’60 fu protagonista di un atto di estremo coraggio, in uno scenario di arretratezza e profonda ignoranza quale la Sicilia rurale di Alcamo: ribellarsi al suo aguzzino e dire per la prima volta “NO!” al matrimonio riparatore.
La pièce è “InViolata” ed è in programma al Teatro Sociale di Fasano mercoledì 20 marzo alle 21.00con repliche riservate alle scuole nelle giornate di mercoledì 21 marzo alle ore 9.30 (prima replica) e 11.30 (seconda replica), e giovedì 22 marzo ore 9.30 (prima replica) e 11.30 (seconda replica).
In scena, dirette da David Marzi e Teresa Cecere, Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro, Ilenia Sibilio, tre giovanissime interpreti fasanesi, allieve del Progetto FuTUra, nato in seno alla programmazione di Katharà presso il Teatro Sociale di Fasano.
Il team creativo inoltre si pregia della presenza di Mario Incudine, poliedrico maestro dell’arte musicale e popolare, tra i più noti e apprezzati in Italia e all’estero che per l’occasione ha ideato un cunto, massima espressione della tradizione siciliana. Kemonia, invece, giovane cantautrice palermitana, firma musiche di scena ed effetti sonori.
L’evento rientra nel Progetto Legalità e nel cartellone artistico dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
Drammaturgia e Regia: David Marzi e Teresa Cecere. Allestimento scenico: Lisa Serio
Info e prenotazioni: 334 1144911