L’Università del Tempo Libero di Fasano continua a diffondere il valore della convivenza pacifica tra i popoli e, questa volta, lo fa con la Musica.
FASANO – Nella giornata odierna, alle ore 18,00, nella propria Sala convegni, l’Universitas fasanese “S. Francesco d’Assisi”, con Emergency e il Coordinamento delle Associazioni Fasanesi, continua a diffondere il valore della Pace e il rispetto dei Diritti Umani con il Concerto “Il cuore attiva l’anima, con musica del M° Antonio Olive e danza di Rossella D’Angelo. Interverranno gli allievi della scuola “Ignazio Ciaia”.
Porgeranno i saluti istituzionali: Cinzia Caroli, assessore alla Cultura del Comune di Fasano; Mariateresa Maggi, presidente del Coordinamento delle Associazioni Fasanesi; Carmen Cofano, referente di Emergency; Palmina Cannone, presidente dell’UTL. L’evento è patrocinato moralmente dal Comune di Fasano.
Antonio Olive ha studiato canto, pianoforte e solfeggio presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Parecchi gli attestati conseguiti per la partecipazione a: rassegne/concorsi nazionali degli Istituti musicali; alla formazione per animatori musicali, settore musica sacra organista e cantore; al corso di Letteratura italiana. Gli sono stati attribuiti, inoltre, la certificazione d’esame di livello A in Pianoforte complementare al Conservatorio “Nino Rota” già citato; e l’attestato formativo di Inglese Turistico.
“Questa volta l’UTL si serve della Musica – afferma Palmina Cannone – il cui linguaggio universale parla al cuore di tutti, per gridare un NO deciso e forte alla violenza e alla Guerra. Laddove le parole non sono abbastanza efficaci – continua Palmina – la musica ha il potere di arrivare ovunque. Con essa non si trasmettono solo melodie, ma anche idee e messaggi. La musica unisce tutti, amici e innamorati, persone distanti e di lingue diverse, i popoli del mondo in nome degli stessi ideali. Victor Hugo afferma ‘Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime’. La cittadinanza è invitata.”