Le Giornate Europee dell’Archeologia diventano occasione per presentare i tesori emersi da recenti campagne di scavo
FASANO – Il patrimonio archeologico in bella mostra. Frammenti che ruotano attorno alle radici di una storia dal valore inestimabile, incontrano i giorni nostri, trovando la massima espressione nelle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA).
Alcuni luoghi della cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei della Puglia, fra ieri e domani, 19 giugno, si aprono al pubblico per esperienze inedite di visita.
«Approfittiamo di queste giornate per proporre un’offerta alternativa a intere famiglie – commenta il Direttore Regionale Musei della Puglia, Luca Mercuri –. Racconteremo i nuovi tesori oggetto di recenti scavi nelle nostre aree archeologiche e renderemo fruibili al pubblico tesoretti monetali mai esposti prima d’ora. Un viaggio nella storia passata ricostruita grazie a nuove fonti».
Nel dettaglio, presso il Museo archeologico nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco archeologico di Egnazia oggi, sabato 18 giugno, dalle 17.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30), dopo i saluti e una breve introduzione del Direttore del Museo e del Parco, saranno presentati i risultati dell’ultima campagna di scavo 2021 condotta dall’Università degli Studi di Bari a cura del Direttore della Missione di Scavo e dell’équipe degli archeologi che hanno preso parte alle attività. Seguirà una visita guidata alle nuove aree di scavo. Per l’occasione il Parco sarà aperto anche in orario pomeridiano.