Il ricordo del prof. Pasquale Zizzi
MONTALBANO – Ieri (martedì 18 luglio) all’età di 83 anni è venuto a mancare Franco Vinale, che ha dedicato una intera vita alle ricerche storiche ed archeologiche del territorio di Montalbano e di Fasano, Ostuni e Cisternino più in generale, oltre che della sua terra natia, e all’accrescimento culturale della frazione più a sud di Fasano, in quanto per diversi anni, da volontario, ha gestito e curato, con grande passione e abnegazione, la apertura della biblioteca comunale collegata.
Riceviamo e pubblichiamo un vivo ricordo di Franco Vinale curato dal prof. Pasquale Zizzi, e ci associamo al sentimento di cordoglio ai suoi familiari. Montalbano, e tutto il territorio circostante, devono essere grati a Franco Vinale per il grande lavoro che ha svolto, gratuitamente, in numerosi decenni di ricerche storiche che hanno permesso di portare alla luce notizie, insediamenti, reperti, di cui oggi, senza il suo lavoro, la comunità non disporrebbe.
“Ciao Franco
Con la tua partenza Montalbano perde un altro dei suoi tasselli importanti e significativi che hanno segnato il suo ormai prossimo bicentenario (1833-2033).
Nato a Casanova di Carinola (Caserta) sei diventato nostro concittadino avendo sposato Lucrezia Miccoli. Con lei e con i tre figli Gianfranco, Caterina e Massimo sei vissuto tra noi come onesto lavoratore dalle doti non comuni di storico e ricercatore
Con il tuo acume di storico desideroso di conoscere le origini del popolo e del territorio in cui eri inserito hai subito avuto voglia di meglio conoscere questo nostro paesino ricco di storia per le sue origini e per il popolo che lo abita. E così, scelti alcuni volenterosi giovani collaboratori hai cominciato a studiare la “ormai tua” Montalbano. Hai consultato archivi, hai percorso chilometri di territorio alla ricerca di grotte, reperti fossili, dipinti e affreschi, di tutto ciò, insomma, che poteva fare da tassello per costruire la tua storia di Montalbano. Lavoro faticoso, impegnativo, paziente, metodico che però hai saputo portare avanti con competenza, intelligenza e arguzia fino ad arrivare al 1990, anno in cui, grazie alla tua tenacia e alla collaborazione di diversi cittadini di Montalbano, hai finalmente avuto la soddisfazione e l’onore di vedere pubblicato il libro su Montalbano.
Documento prezioso e unico che non avremmo mai avuto senza la tua presenza fra noi.
Negli anni in cui raccoglievi materiale utile per scrivere un libro sul nostro paese hai fatto si che in Montalbano ci fosse un distaccamento della Biblioteca comunale di Fasano e di essa ne sei stato Direttore. Hai avuto un occhio particolare per i caduti in guerra del nostro paese pubblicando mensilmente alcune loro note biografiche su un opuscolo della tua associazione. Io, in particolare, ricordo che mi confidasti di aver fatto sosta a Dubrovnik e di aver visitato il cimitero dove era stato sepolto mio padre, caduto nella seconda guerra mondiale, mentre in comitiva eravate diretti a Medjugorje
Perciò, come orfano di guerra e come cittadino , ti dico GRAZIE FRANCO per essere stato con noi e fra noi. La tua figura è ormai scritta nella storia di Montalbano e ne siamo orgogliosi.“
Pasquale Zizzi