Trascorsi diversi giorni dalle celebrazioni sacre, anche la Banda Città di Fasano racconta la sua esperienza
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di ringraziamento dell’APS “Ignazio Ciaia” in merito alle festività da poco terminate.
“Nel calendario cristiano, il Giovedì Santo inaugura l’atteso triduo pasquale; anche quest’anno, l’Associazione Ignazio Ciaia è stata partecipe di tutto ciò che ha riguardato questa importante usanza, molto sentita da tutta la comunità cittadina.
Con l’intento di far rivivere un’antica tradizione fasanese strettamente legata alla musica dei Misteri, la Banda Città di Fasano, ha rinnovato il momento descritto in Mio Paese dall’Avv. Nino Ruppi nel 1963, che cita: ‘Il giovedì, nel tardo pomeriggio, prima che si muovessero i misteri, la banda, in uniforme rifatta e con gli ottoni lucidati, si radunava presso la Chiesa del Purgatorio per presentare le nuove marce funebri’.
La Settimana Santa fasanese ha da sempre previsto l’allestimento di suggestivi Altari della Reposizione e l’organizzazione di numerose processioni dei Misteri, una per ognuna delle sette Confraternite. Scandite tra il Giovedì e il Venerdì Santo, culminano nella domenica di Pasqua, giorno della Resurrezione di Cristo.
Consorelle e confratelli accompagnano le statue sacre per le strade della città. La preghiera dei devoti fedeli è sublimata dalle meste e solenni note delle marce funebri tra le quali emergono le celebri composizioni di musicisti fasanesi quali Giuseppe Oronzo Campanella, Antonio Gidiuli e Pablo Paternò, eseguite con grande alacrità e professionalità dalla Banda di Fasano.
Quest’anno, più che mai, l’Associazione Ignazio Ciaia ha offerto rinnovati scenari alla comunità fasanese; tra i numerosi musicisti professionisti, anche alcuni giovanissimi iscritti ai corsi musicali tenuti dalla stessa Associazione, e provenienti da indirizzi musicali, hanno preso parte, per la prima volta, alle tradizionali celebrazioni.
Un doveroso ringraziamento da parte della Banda va a Masseria Don Sante nelle figure dei fratelli De Simone i quali, in qualità di sponsor ufficiale, hanno finanziato la produzione delle nuove e raffinate mantelle in velluto nero, sulle quali campeggia dorato il logo dell’Associazione. Realizzate con maestria e peculiare attenzione di sarte professioniste, fanno sì che ogni musicista si immerga pienamente nella solennità della celebrazione.
L’Associazione esprime riconoscenza e gratitudine a tutte le Confraternite, ai rispettivi Presidenti e direttivi, per aver riposto ancora una volta la propria fiducia nelle mani dei suoi musicisti.
Il servizio reso alla città di Fasano ha riscosso grandi apprezzamenti e riconoscimenti da parte della popolazione, ampiamente fotografata in un clima di unione e preghiera.
Tra gli scatti emergenti, è d’obbligo ringraziare Rossella Amati che, con le sue competenze e professionalità, ha immortalato momenti di alta sensibilità, dal grande impatto emotivo. Momenti che restano impressi nella memoria e nei cuori.
Per la dettagliata organizzazione e la puntuale realizzazione del fitto programma di cui sopra, si ringrazia il Presidente dell’Associazione Federico De Leonardis Ragione, il direttore artistico Silvestro Sabatelli e il direttivo tutto”.