Appuntamento questa domenica per l’evento che torna dopo 30 anni di assenza
FASANO – Si terrà domenica 17 settembre, col Patrocinio del Comune di Fasano, la festa “in mezzo” ai trulli di Cocolicchio.
Grazie all’associazione Cocolicchio l’Antico Borgo, dopo 30 anni, torna in auge la festa patronale di contrada “a feste a cuculicchiè”, in tutta la sua antica tradizione.
PROGRAMMA LITURGICO:
Ore 18 – Processione con la Beata Vergine Addolorata, a seguire Santa Messa e fuochi pirotecnici.
PROGRAMMA CIVILE:
ORE 20 – Saluti Istituzionali e ringraziamenti all’amministrazione Comunale per la concessione del gratuito Patrocinio ed il sostegno economico e logistico.
A seguire, l’introduzione a cura di Marialucrezia Colucci della Coperativa Serapia, che racconterà col giusto arricchimento storico culturale, usi, costumi e antichi mestieri presenti in loco per l’occasione.
Seguiranno i festeggiamenti, entrando così nel vivo della serata con l’animazione, che è stata affidata al gruppo folkloristico “I Canti del Faso”, inoltre un nutrito gruppo di figuranti in abiti tipici contadini faranno da cornice al contesto festaiolo.
Gli stand presenti saranno: u cunzapiatt, il cestaio, l’arrotino, la massaia che insegna l’antica arte della pasta fresca e le pettole fritte nel grande trullo maestro, preparate personalmente, da Comasia Bagorda, infine, le tipiche “ramasole” dei pomodori della Regina.
Per finire angolo gastronomico a cura di Golosità che, per l’occasione, offrirà la possibilità unica nel suo genere di assaggiare la focaccia al pomodoro cotta direttamente nell’antico forno a legna di Cocolicchio. Inoltre, ci saranno anche pasta con le cime di rape, panzerotti e panino o frittella con polpette al sugo.