La Resextensa Dance Company protagonista al Cinema Teatro Kennedy con il suggestivo spettacolo “Non tutti sanno che…”
FASANO – Per assaporare le emozioni che solo la danza sa regalare è necessario comprendere tutto quello che accade prima di andare in scena, che non è solo il sudore dello sforzo atletico e il respirare la polvere delle tavole.
A portare “in classe” il pubblico di Fasanomusica è stata la magnetica Elisa Barucchieri con la sua Resextensa Dance Company, composta da sei bravissimi giovani danzatori.
Il suggestivo spettacolo, dal titolo Non tutti stanno che…, è andato in scena ieri, 2 dicembre, al Cinema Teatro Kennedy, terzo appuntamento in cartellone per la Stagione concertistica numero quaranta del sodalizio presieduto da Mariolina Patronelli Castellaneta e sua figlia Emma.
Una vera e propria lezione di danza contemporanea, basata sugli insegnamenti rivoluzionari e visionari di Alwin Nikolais, il grande coreografo statunitense che la stessa Barucchieri ha avuto la fortuna di incrociare lungo il suo personale cammino artistico.
Così i sei danzatori, cinque ragazze e un ragazzo, hanno dato corpo, coadiuvati da musiche di grande impatto, ai suggerimenti di Barucchieri, mostrando al pubblico, attraverso esercizi di improvvisazione, in che modo ci si prepara prima di arrivare a esibirsi sul palco.
Lavorando per prima cosa sulla forma, poi sullo spazio catturato dai corpi e quindi su forma e spazio assieme. Successivamente i danzatori hanno lavorato sulla consapevolezza del tempo, sull’importanza dell’essere nel presente, infine sull’espressione e sul movimento.
La Barucchieri ha poi sottolineato l’importanza della fusione tra motion e emotion, movimento ed emozione. Fusione che può scaturire anche da una sola parte del corpo, come il gomito o il ginocchio, o da un elemento fondamentale per la danza che è la luce. Come quella “da taglio” inventata proprio da Nikolais, fautore anche del rivoluzionario movimento perpetuo all’inseguimento della luce.
Non tutti sanno che… è un’originale e preziosa scatola di emozioni provate e fatte provare: inquietudine, letizia, sensualità, fino alla tempesta interiore, figurativamente messa in scena con un lenzuolo bianco nell’affascinante e magico quadro finale.
Prossimo appuntamento con Fasanomusica è nel 2023 con il classico Concerto di Capodanno. Il tre gennaio a Borgo Egnazia ad esibirsi sarà l’Orchestra Filarmonica di Kharkiv. Un motivo in più per non mancare.
Fotoservizio di Francesco Schiavone.