L’appuntamento, che si è svolto come sempre a Borgo Egnazia di Savelletri, ha visto protagonista l’Orchestra Ukrainian Radio Symphony
FASANO – Anche per questo 2025 si è rinnovato a Borgo Egnazia il tradizionale appuntamento con il “Concerto di Capodanno” organizzato da Fasanomusica.
La suggestiva struttura di Savelletri ha ospitato ieri, 3 gennaio, l’imponente Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina (OSRNU), diretta dal M° Volodymyr Sheiko.
In apertura la vicepresidente del sodalizio organizzatore Emma Castellaneta, dopo i ringraziamenti ai padroni di casa, ha voluto augurare «un anno di pace, a cui tutti possiamo contribuire».
Il numeroso pubblico accorso ha così potuto ascoltare una selezione di celeberrime opere, tutte appartenenti al consueto programma augurale di inizio anno nuovo.
Come l’overture La grande duchessa di Gerolsten, Orfeo all’inferno di Offenbach e il Walzer Op.410 Frühlingsstimmen di Strauss.
O come la Suite n.1 dalla Carmen di Bizet e la Danza ungherese n.1 di Brahms.
Quindi una serie di composizioni della famiglia Strauss: Neue Pizzicato Polka Op. 234; Overture da Die Fledermaus Op. 362; Unter Donner und Blitz Polka Op. 324; Klipp Klapp Galop Op. 466; la celebre An der schönen, blauen Donau Walzer Op. 314 e Champagner Polka Op. 211.
Suggestivo e commovente l’omaggio dell’orchestra alla loro terra d’origine con il famoso canto natalizio Shchedryk di Leontovich.
Immancabile chiusura con La marcia di Radetzky di Strauss padre.
Applausi a scena aperta per l’ensemble che ha raggiunto quasi nove decadi di attività in giro per il mondo e che rappresenta un vero fiore all’occhiello per l’Ucraina.
Fotoservizio di Mario Rosato.