Appuntamento oggi, il 6 e il 9 settembre
FASANO – L’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” promuove la Seconda Edizione del Festival “Fasano in Banda – il Festival della Musica Ritrovata” attraverso tre concerti che avranno luogo il 3 e il 6 settembre, alle ore 21:00, presso il Chiostro dei Minori Osservanti e il 9 settembre, sempre alle ore 21:00, presso il Sagrato della Chiesa Matrice.
In aggiunta ai concerti, sono stati organizzati diversi incontri culturali alla scoperta di alcuni dei più importanti compositori pugliesi e, in generale, della musica.
Questi si svolgeranno i pomeriggi del 3 settembre alle ore 19:00 e del 6 settembre alle ore 19:00, presso il Chiostro dei Minori Osservanti.
L’obiettivo a cui l’Associazione mira è la riscoperta di partiture perse o inedite, scritte appositamente per Banda da compositori nostri concittadini e non.
Di seguito il programma completo:
Oggi, domenica 3 settembre – Chiostro dei Minori Osservanti
ore 19.00 – Incontro culturale “Alla ricerca del repertorio bandistico – Metodi e idee”. Relatori il maestro Vincenzo Anselmi (docente della classe di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli) e allievi.
ore 21.00 – Concerto – direttori ospiti: Antonella Scalone, Caterina Santoro, Cosimo Di Lorenzo, Giovanna Di Carolo, Giuseppe Marseglia, Maddalena Mileti, Mafalda Baccaro. Esecutori: Banda Città di Fasano “Ignazio Ciaia”.
mercoledì 6 settembre – Chiostro dei Minori Osservanti
ore 19.00 – Incontro culturale “Alla ricerca del repertorio bandistico – Autori del territorio e
loro contemporanei”.
ore 21.00 – Concerto. Banda Città di Fasano “Ignazio Ciaia” diretta dagli allievi del corso di Direzione di Orchestra di Fiati organizzato dall’Anima Regione Puglia: Caterina Santoro, Domenico Antelmi, Giovanni Carelli.
sabato 9 settembre – Sagrato Chiesa Matrice
ore 21.00 – Guida all’ascolto concertata “II Solista e la Banda”. Solisti provenienti da istituti di diverso ordine e grado accompagnati dalla Banda Città di Fasano “Ignazio Ciaia”.
Presentano: Marisa Cassone e Franco Lisi.