È giunto alla nona edizione l’almanacco che, ogni anno, racconta l’impegno culturale dell’UTL sul territorio. Ieri la presentazione
FASANO – Si è tenuto nel pomeriggio di ieri (martedì 3 gennaio 2023), nella sala convegni dell’UTL “S. Francesco d’Assisi” presso i Portici delle Teresiane, la presentazione del Calendario 2023 dal titolo “Fasano: amata terra mia. Sole alla collina, sole al mare. Storia, artigianato, tradizione, devozione e folclore”.
La presentazione del calendario, giunto alla nona edizione, ha visto la presenza del vicesindaco di Fasano, avv. Luana Amati, del consigliere comunale e della provincia di Brindisi, prof. Giuseppe Ventrella e, in video, l’assessore alla Cultura del Comune di Crispiano, dott.ssa Aurora Bagnalasta.
Rinnovato nella veste tipografica, l’almanacco è un omaggio al territorio fasanese e alla lingua dei padri. L’ideazione, la progettazione e la realizzazione, nonché i testi, sono di Palmina Cannone, presidente della locale Universitas. Le foto che lo impreziosiscono sono griffati da Martino Murat, Lino Alfarano, Vittorio Perillo, Giovanna Acquaviva e dalla medesima curatrice. La grafica è di Nino Gatti ed è edito dalla Faso Editrice per l’UTL.
«La più grossa novità – afferma Palmina – è la traduzione in dialetto dei santi del giorno. Un lavoro certosino mai realizzato, se non in maniera frammentaria da qualche autore conterraneo, più di 600 nomi e diminutivi, che ho potuto fissare su carta, grazie al ricco patrimonio orale, lasciatomi in eredità da anziani parenti, profondi conoscitori della fasanesità, di cui mi hanno inculcato l’amore. Man mano che i giorni scorrevano sotto i miei occhi – seguita Palmina Cannone – risentivo la loro voce mentre controllavano sul calendario il santo del giorno e ripetevano ad alta voce i nomi in dialetto di coloro ai quali avrebbero augurato buon onomastico. Una consuetudine che nella mia famiglia vive ancora per non recidere il legame con le radici». Il calendario, ogni mese, offre una foto artistica e sul lato sinistro una in formato minore afferente le varie attività culturali dell’UTL.
Nella stessa serata è stato siglato il Gemellaggio e Patto d’Amicizia tra l’UTL di Fasano e l’Associazione “Ritmo Color Y Sabor” del Perù (sede di Crispiano), con la presidente Isabel Tapia e, ancora, tra l’Universitas fasanese e l’Accademia di “Belle Arti Arcaista” di Crispiano, con rettore lo scultore dott. Antonio Santoro. Per l’occasione i presenti hanno potuto assistere all’esibizione del coro peruviano di Crispiano accompagnato da Luca Castellana (tastiera/sintetizzatore), Pasquale Giacovazzi (cajon/percussioni), Aldo Ludovico (Chitarra acustica/cori).
Una serata all’insegna della condivisione, dell’inclusione, dell’Amicizia e dello scambio culturale.