Ieri, al Teatro Sociale, la 35ª edizione.
FASANO – Il Teatro Sociale di Fasano ha brillato di luce e cultura nella serata del 16 marzo, quando ha ospitato il prestigioso XXXV Premio Letterario Internazionale “Donna”, organizzato con cura e passione dal Centro Italiano Femminile (CIF) e con il patrocinio del Comune di Fasano. La serata ha preso il via con i calorosi saluti della presidente del CIF, Maria Martellotta, che ha sottolineato con orgoglio l’impegno costante e la passione che hanno alimentato questo concorso fino alla sua 35ª edizione.
Guidati dalla giornalista Rai Claudia Bruno, gli spettatori sono stati subito coinvolti nell’atmosfera suggestiva e coinvolgente della manifestazione. L’evento ha visto la brillante interpretazione di monologhi sulla donna, scritti dalla prof.ssa Mina Corelli, figura di spicco nell’organizzazione dell’evento. Le talentuose attrici Ylenia Masciandaro, Veronica Calella e Mariasole Corelli hanno portato in scena la complessità della figura materna, toccando temi profondi come l’aborto, l’adozione, e il meraviglioso dono di un bambino speciale. Le emozioni sono esplose sul palco, rivelando il coraggio, le paure e l’amore che caratterizzano il ruolo di madre.
La serata è proseguita con la lettura di sei testi, tra prosa e poesia, da parte di Ketty Loconte, seguita dalla votazione del pubblico in sala. Il premio di sala è stato assegnato alla toccante “L’esperienza è qualcosa che ti porti nel cuore” di Manila Seidita.
Il momento clou è stato l’atteso annuncio dei vincitori, con la giuria composta dai docenti Mina Corelli, Michele Iacovazzi e Mariella Muzzupappa, affiancati dalla giuria dei romanzi editi con Angelica Fanizza, Antonio Latartara, Agnese Legrottaglie, Giulia Ribigini, Antonietta Rubino e Danilo Sabino. A consegnare i premi anche il vicesindaco Luana Amati e il consigliere provinciale Giuseppe Ventrella.
Per la sezione prosa adulti: primo premio a “Triangolo Nero” di Cristiano Parafioriti di Luino (VA); secondo premio ex aequo per “Lei” di Nicola Pelli di Parma e “L’esperienza è qualcosa che ti porti nel cuore” di Manila Seidita di Fasano, terzo premio per “Menta e rosmarino” di Daniela Giaquinto di Grosseto.
Per la sezione poesia adulti: Luisa Brattico di Noicattaro si è aggiudicata il primo premio con “Pererrare”; secondo premio per “Stasera” di Milena Macchini di Sesto San Giovanni; terzo posto per “Se la vita fosse facile” di Giovanna Sgherza di Molfetta. Menzione d’onore per “Ricordi d’infanzia” di Maria Angela Nonanta di Asti.
Per la sezione prosa giovani: primo premio per “Più di una vita” di Marialaura Ciaccia di Fasano; secondo posto per “Bella così” di Agnese Maniscalco di San Marcello Piteglio (PT); terzo premio assegnato a “L’ultima porzione” di Cristina Flati di L’Aquila. Menzioni d’onore per “Fior di futuro” di Francesca Ruggiero di Fasano e “Il dì e la notte” di Marisol Donnaloia di Fasano.
Per la sezione poesia giovani: primo posto per “Acluofobia” di Noemi Pero di Ostuni: secondo premio per “Io” di Giuseppe Calabrese di Capurso; terzo premio per “Pioggia” di Katrin Giannoccaro di Fasano. Menzione d’onore per “Che scrivo?” di Michele Valerio di Noicattaro.
Per i romanzi editi: Patrizia Laquidara ha conquistato il primo premio con “Ti ho vista ieri”, mentre per la prosa giovani, Marialaura Ciaccia si è distinta con “Più di una vita”.
La serata è stata allietata dalle incredibili voci e dalle melodie coinvolgenti di Simona Carrieri, Manuela Miano e Beatrice Laera, che hanno reso omaggio al tema della maternità con un medley di canzoni emozionanti quali “Fiore di maggio”, “Promettimi” e “Quando nasce un amore”.
Il Premio Letterario Internazionale “Donna” si conferma un evento di grande rilevanza culturale, capace di celebrare e valorizzare la cultura nel panorama letterario internazionale.