A tu per tu con Scalera, Onnis, Buccirosso, Pannofino, Bassi e tanti altri
FASANO – Il teatro oltre al sipario, stavolta, è pronto ad aprire anche il suo dietro le quinte. Un progetto che era stato già avviato in via sperimentale lo scorso anno nell’ambito della Stagione di prosa 2022-2023, riscuotendo interesse e partecipazione, e che darà l’opportunità alle scuole e al pubblico di conoscere più da vicino gli attori e gli autori e gli addetti ai lavori nel momento prima di andare in scena.
Al via il ciclo di incontri “Dietro le quinte”, rivolto a due target, da una parte le scuole superiori, l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” e l’I.I.S.S. “Gaetano Salvemini” e dall’altra le associazioni del territorio e i singoli abbonati. Gli incontri sono utili ad introdurre gli spettacoli insieme ad alcuni dei protagonisti della Stagione Teatrale 2023/2024, organizzata dalla Città di Fasano e dall’Assessorato alla Cultura in sinergia con il circuito Teatro Pubblico Pugliese e realizzato in collaborazione con Equilibrio Dinamico.
Per introdurre l’argomento si terrà un incontro il giorno 27 dicembre, alle ore 18:00, con il coordinamento delle associazioni del territorio presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Si parte il 10 gennaio con lo spettacolo “La sorella maggiore” con Vanessa Scalera, l’attrice diventata nota al grande pubblico per l’interpretazione del sostituto procuratore Imma Tataranni, seguirà il 30 gennaio “Bossolo” con Totò Onnis, il 9 febbraio Carlo Buccirosso de “Il vedovo allegro”, il 27 febbraio Francesco Pannofino di “Chi è io”, infine il 21 marzo Ettore Bassi con “Trappola per topi”.
Un rapporto diretto, sui temi che accompagnano la serie di appuntamenti della stagione, tra i protagonisti della scena e gli spettatori che avranno l’opportunità di porre delle domande ed entrare nel vivo dello spettacolo, ancor prima dell’apertura del sipario. Conoscendo la trama dell’opera, le caratteristiche della regia, l’approccio interpretativo degli attori, si potrà sbirciare sotto la maschera di scena e, ovviamente, nel dietro le quinte. Gli incontri con le scuole si svolgeranno durante l’orario mattutino nelle rispettive sedi degli istituti superiori, mentre quelli con le associazioni e i singoli abbonati avverranno negli stessi giorni degli spettacoli alle ore 17:30 e dureranno un’ora, al termine, il gruppo si unirà gli studenti per incontrare la compagnia e assistere al “Dietro le quinte”, osservando i tecnici a lavoro, le scene e i costumi alla lente di ingrandimento con il tutoraggio di Vincenzo Losito.
«L’amministrazione comunale ha coinvolto le scuole per avvicinare i giovani al teatro e ha riservato un prezzo vantaggioso per gli ingressi – dichiara il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria – uno sforzo ripagato dalla grande risposta ricevuta, visto che dalla prevendita degli abbonamenti per la nuova stagione teatrale si è raggiunto subito il sold out, un segnale importante che sottolinea quanto fermento ci sia intorno ai contenuti culturali di qualità proposti per questa stagione».«L’idea è aprire una visione diversa trasformando il teatro in un luogo d’incontro e d’ascolto tra pubblico e artisti per contribuire a superare la barriera tra palcoscenico e platea, e momenti come questi sono linfa vitale per il tessuto culturale della Città – commenta l’assessore alla Cultura, Cinzia Caroli, che ha fortemente voluto l’iniziativa – Si tratta di una bella opportunità artistica e culturale che consentirà al pubblico e agli studenti di conoscere da vicino gli artisti in scena».