Sei le giornate di apertura
PEZZE DI GRECO – Dal 26 dicembre prossimo, nella suggestiva cornice del Villaggio rupestre di Lama del Trappeto a Pezze di Greco (a ridosso della strada provinciale per Torre Canne), si rinnoverà la tradizione.
È entrata nel vivo, infatti, la 35.ma edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco, organizzato dalla omonima associazione presieduta dal parroco della più popolosa frazione fasanese, don Donato Liuzzi.
La rappresentazione vivente della Natività a Pezze di Greco sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 21 dei giorni 26 e 27 dicembre, 1, 2, 6 e 7 gennaio 2024. L’8 gennaio, infine, è prevista una apertura straordinaria, in orario scolastico, per le scuole del territorio.
L’evento, conosciuto ormai oltre i confini regionali e che ogni anno attrae decine di migliaia di visitatori, è stato aperto nei giorni scorsi con il corteo dei figuranti per le strade della frazione, cui è seguita una celebrazione eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico mons. Musarò, e a seguire il Dialogo in musica “I pastori di Bettelemme” (Kapsberger 1630) ETdo Ensemble terra d’Otranto. Questo concerto ha permesso di rivivere il Natale del 1233 quando San Francesco di rientro da Roma si fermò a Greccio dove venne realizzato per la prima volta il presepe.