Iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso della frazione
PEZZE DI GRECO – Si è svolta domenica 11 dicembre scorso, nei locali della Società Ope-Artigiana di Mutuo Soccorso di Pezze di Greco, la cerimonia di consegna dei Premi allo Studio per l’anno scolastico e accademico 2021 / 2022.
Il Premio allo Studio rappresenta, per la Società Ope-Artigiana di Pezze di Greco, un appuntamento importante e molto partecipato , durante il quale vengono consegnati premi in denaro per ragazze ,ragazzi e giovani, che si siano distinti per aver conseguito nel precedente anno scolastico e accademico, risultati eccellenti nel corso degli studi.
Tanta gente ha partecipato alla manifestazione, introdotta dal saluto del presidente Rufino De Felice rivolto ai premiati, alle loro famiglie, alle autorità presenti ed ai numerosi rappresentanti delle associazioni.
Dopo il saluto del presidente sono intervenuti il sindaco Francesco Zaccaria ed il parroco della parrocchia “Santa Maria del Carmine” di Pezze di Greco, don Donato Liuzzi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza del ruolo della scuola nella formazione delle nuove generazioni , in interazione con altri luoghi della formazione, quali la famiglia , la chiesa, le associazioni del tempo libero.
E’ seguita una stimolante relazione svolta dal prof. Roberto Locorotondo , docente di Filosofia presso
l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Fasano, sul tema : “ I giovani d’oggi e il loro tempo : come il futuro condiziona il presente”. Una riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie come momento caratterizzante la crescita e la formazione delle nuove generazioni e come esse aprano scenari nuovi ed inediti, mai vissuti prima, di carattere culturale, esistenziale e relazionale .
Si è passati, quindi, alla consegna dei premi allo studio, coordinata dal referente del settore “Cultura” della Società Operaia , Pasquale Carrieri.
Quindici i premiati:
per la Scuola Primaria
Tanya Palazzo -Cristiana Laera – Leonardo Renna
per la Scuola Secondaria di 1° grado
Natalia Maria Lapadula – Matteo Pio Lapadula – Laura Laera
per la Scuola Secondaria di 2° grado
Rossella Ricupero – Piergiuseppe Bagorda – Michele De Carolis- Emanuele Colucci
Lauree Magistrali
Dott.Ssa Antonella Branio- Dott.Ssa Annalisa Semeraro – Dott.Ssa Anna Cecere –
Ing. Andrea Ostuni – Dott. Daniele Convertino.
Si svolta, successivamente, la cerimonia di consegna del Premio Solidarietà 2022 .Il Premio viene assegnato, ogni anno a persone o associazioni che si siano particolarmente distinte nel testimoniare il valore della Solidarietà . Il Premio è sto assegnato al Comitato Difesa Pezze, con la seguente motivazione :
“Per aver espresso, attraverso il quotidiano impegno dei suoi componenti, il valore alto della solidarietà, curando i beni comuni, in primis la “villetta” del nostro paese, valorizzando e rinsaldando il senso di comunità.Solidarietà e senso civico, messaggi positivi che il Comitato Difesa Pezze esprime, soprattutto per le nuove generazioni”.
La manifestazione ha rappresentato un momento di festa, di riflessione ed un notevole contributo a riscoprire il piacere dello stare insieme.