
Appuntamento stasera presso la Chiesa del Purgatorio a Fasano
FASANO – Si terrà stasera, martedì 16 maggio, alle 20.30 presso la suggestiva Chiesa del Purgatorio in corso Vittorio Emanuele il nuovo appuntamento della XIII Stagione di Musica da Camera dell’Accademia dei Cameristi.
Protagonista della serata un quartetto che nasce dall’incontro di musicisti di generazioni diverse: Matteo Fossi, pianista dalla prestigiosa carriera, oltre che direttore del Conservatorio di musica “Rinaldo Franci” di Siena, e giovani di grande talento, già lanciati verso una piena realizzazione professionale: la violinista estone Maarja Helen Oserov, il violista Matteo Mizera e il violoncellista pugliese Roberto Mansueto.
In programma la Serenata op 33 per trio d’archi di Leone Sinigaglia, il Trio op 2 per violino, violoncello, pianoforte di Josef Suk e in chiusura il meraviglioso Quartetto op 87 per pianoforte e archi Antonin Dvorak.
Programma prezioso che accosta ad un capolavoro dell’Ottocento strumentale ceco due riscoperte della letteratura cameristica, autentiche gemme nascoste. Ancor prima del trasferimento a Vienna, Leone Sinigaglia aveva già espresso un mondo musicale di grande complessità e raffinatezza.
Ne è testimonianza la Serenata per trio d’archi op 33 “piena di idee originali e straordinariamente ben scritta per i tre strumenti”, luminosa e spensierata nello spirito, ma densa e complessa nella costruzione armonica.
Composizione giovanile di fresca musicalità e di matura struttura tecnica, il Trio in do minore op 2 di Joseph Suk è pienamente godibile per il lirismo degli spunti tematici e il vigore ritmico di chiara matrice folcloristica.
Infine, il Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 87, scritto nel 1889, si colloca verso la fine del catalogo di Antonìn Dvoràk, e rappresenta uno dei vertici della produzione cameristica dell’ autore per la drammaticità e la ricchezza dell’ invenzione, la chiarezza della forma e l’equilibrio tra le componenti strumentali.
Il concerto sarà replicato il 23 maggio presso la Salle du Munsterhof di Strasburgo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Biglietti: Intero € 5,00 studenti € 3,00. Info al 3387116300 o sul sito www.accademiadeicameristi.com