
A intervistare l’attrice, che ha presentato il suo romanzo “Ho scelto di sorridere”, è stata un’esplosiva Simona Izzo. Guest star della serata, l’attore Ricky Tognazzi
FASANO – Pubblico delle grandi occasioni per l’apertura della quarta edizione di “LibriAmo…tra le masserie”, che si è svolta ieri (16 novembre) a Masseria Torre Coccaro.
La rassegna letteraria, organizzata dal Mondadori Point locale di Laura De Mola, ha ospitato l’attrice Patrizia Pellegrino, autrice del libro “Ho scelto di sorridere” (Serradifalco Editore).
A intervistarla un’esplosiva Simona Izzo, accompagnata per l’occasione da suo marito Ricky Tognazzi, che ha letto un passaggio del libro.
In apertura, i saluti e i ringraziamenti della padrona di casa Laura De Mola, che oltre ai nomi già annunciati, ha rivelato quelli che si aggiungeranno: Donato Carrisi, Red Canzian e Fabio Volo.
Per le scuole invece, sono due gli incontri in fieri: uno con Giulio Cecchettin (padre della sventurata Giulia), l’altro con Teresa Manes, autrice del libro “Andrea oltre il pantalone rosa”.
“Ho scelto di sorridere”, oltre a una autobiografia, è soprattutto, così come lo ha definito Simona Izzo – che ne ha curato la prefazione, mentre la postfazione è della nostra inarrestabile De Mola –: «Un libro dedicato alle donne, ma che gli uomini sbirceranno».
«Un libro dal titolo azzeccatissimo – ha aggiunto la Izzo –, che solo una donna poteva scrivere. Solo le donne infatti riescono a parlare d’amore come mai gli uomini hanno saputo fare».
Sollecitata dalla brillante intervistatrice, Patrizia Pellegrino con semplicità ed emozione si è così messa a nudo.
Raccontando per esempio del simpatico incontro con il Principe Ranieri di Monaco: un sogno finito però molto presto. «E per tua fortuna!», ha chiosato divertita, la Izzo.
Ma è stata la vita personale dell’attrice a tenere banco durante la conversazione.
A cominciare dalla fondamentale figura del padre. «Eravamo come due innamorati – racconta Pellegrino –, lui era molto presente e mi ha sorvegliata, lasciandomi però sempre libera».
Poi, le storie d’amore. Due mariti: Pietro – padre dei suoi due figli – e Stefano, e una nuova fiamma di cui non ha rivelato il nome.
Quindi i figli: Riccardo, perso prematuramente, Gregory (adottato), Tommaso e Arianna, nata diversamente abile.
«Lei mi ha insegnato a vivere e ad essere felice», ha confessato emozionata l’attrice.
Infine, la terribile esperienza del tumore, ormai alle spalle, che però le ha permesso di cambiare, di dare più importanza alle piccole cose e alle persone, ascoltandole di più e con maggiore profondità.
Un atteggiamento che tutti noi dovremmo adottare più spesso.
Fotoservizio di Francesco Schiavone.














