L’inossidabile usignolo di Cavriago ha stregato oltre mille spettatori per voce, freschezza e simpatia
FASANO – Con una strepitosa carriera alle spalle, lunga 56 anni e coronata da oltre 15 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ieri sera (29 giugno) Orietta Berti è stata la regina incontrastata di una sera memorabile. L’usignolo di Cavriago si è esibita infatti in piazza Ciaia a Fasano (messa a disposizione grazie al supporto dell’Amministrazione locale), in un concerto voluto espressamente dalla lungimirante Laura De Mola.
La Berti è infatti il personaggio di questa calda estate, non fosse altro che per il tormentone Mille, il singolo cantato in trio (“un terno a lotto” come lei stessa ama definirlo) con Fedez e Achille Lauro, che proprio in questi giorni è diventato disco d’oro e il cui video ufficiale vanta già oltre 17 milioni di visualizzazioni. È stato proprio con il tormentone frantuma-record che l’interprete emiliana ha cominciato il suo concerto, coadiuvata da una ballerina-corista d’eccezione, Laura De Mola.
A termine del brano l’imprenditrice fasanese ha fatto tutti i ringraziamenti di rito per poi lasciare spazio all’Orietta nazionale che, con la sua voce ancora perfetta e cristallina, ha regalato solo alcuni dei suoi successi: da L’altalena a Frenesi, da Tu sei quello a Tu vuo’ fa’ l’americano, da Io che amo solo te a Io potrei, da Quien serà a ‘Na sera ‘e maggio, da Via dei ciclamini a Io ti darò di più, da Una rosa roja una rosa blanca a Quando l’amore diventa poesia, da Torero a Se m’innamoro di un ragazzo come te, da La voce del silenzio a Tipitipitì, da Dietro un grande amore (una delle ultime composizioni di Paolo Limiti scritta assieme alla cantautrice Giovanna) a Non illuderti mai, da Guaglione all’acclamatissima Fin che la barca va per poi terminare con Il nostro concerto, l’omaggio al grande Umberto Bindi.
Tra un successo e l’altro, la Berti ha anche interpretato alcuni degli inediti contenuti nel suo nuovo disco, dal titolo La mia vita è un film: a cominciare dal successo sanremese Quando ti sei innamorato, quindi Il coraggio di chiamarlo amore; Amore e disamore, Senza di noi, Insieme a te, Io vivo di te e Film (la mia vita è un film).
Nell’unico bis concesso dopo oltre due ore di concerto, ancora una volta la travolgente Mille, ancora una volta in compagnia di Laura De Mola, sul palco per i saluti finali.
Fotoservizio di Francesco Schiavone