Un’iniziativa che ha visto la collaborazione dei ragazzi del liceo “da Vinci” e il Mondadori Point di Fasano
FASANO – Lo scorso 3 dicembre, presso la libreria Mondadori Point di Fasano, si è tenuta la premiazione del concorso letterario “#FiabaLeo: donare una fiaba per regalare un sorriso” indetto dal Leo Club Fasano ed indirizzato agli studenti dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Fasano.
Il concorso prevedeva la creazione di un racconto di 200 caratteri scritto dagli studenti di ogni classe che avesse per protagonisti animali o personaggi di fantasia e che fosse adatta ai più piccoli lettori. L’obiettivo del concorso era la creazione di un libro che raccogliesse gli scritti, da donare ai piccoli del reparto di oncologia pediatrica del nostro territorio.
Il progetto, curato dalla referente del Distretto Leo 108 Ab pugliese, Benedetta Nolasco, è stato subito accolto dai soci del Leo Club Fasano che hanno invitato alla partecipazione gli studenti dell’Istituto. Gli elaborati sono stati poi giudicati da una giuria composta da tre membri: Federika Albanese, Presidente del Leo Club Fasano, Laura De Mola, titolare del punto vendita Mondadori Point e Daniela Izzo, docente presso il Liceo B. Marzolla di Brindisi, nonché socia del Lions Club Fasano Host.
In occasione della premiazione, proprio quest’ultima ci ha tenuto a ricordare che “tra le cause globali di cui si occupano Leo e Lions in tutto il mondo è presente quella del Cancro Pediatrico. Secondo i dati forniti dall’OMS, ogni anno viene diagnosticato il cancro a più di 300.000 bambini di età compresa tra i 0 e i 19 anni.” La Presidente del Leo Club Fasano ha poi esposto i criteri di valutazione dei vari elaborati, secondo le indicazioni fornite dal Distretto. Ha ottenuto il primo posto il racconto intitolato “Il gatto Leopoldo amava arrampicarsi sugli alberi“, scritto da Marialaura Ciaccia, il secondo posto invece è stato
aggiudicato dalla fiaba “Il bradipo e la giraffa” scritto a quattro mani da Sabrina Cofano e Francesca
Ruggiero, e infine il terzo posto è andato alla produzione intitolata “Libera, nata due volte”, opera di
Katrin Giannoccaro.
I vincitori sono stati premiati con un buono regalo da spendere presso la stessa libreria, gentilmente offerto dalla titolare Laura De Mola, che, durante la premiazione, ha ribadito quanto dare la possibilità ai ragazzi di esprimersi sia importante, soprattutto quando si tratta di una causa così impellente e ha ribadito il suo essere sempre dalla parte dei ragazzi.
La premiazione ha visto la partecipazione della cittadinanza, che ancora una volta ha ben accolto ogni progetto presentato dai soci.