Tantissimi i turisti che, dal 10 dicembre scorso fino al 15 gennaio 2023, hanno ammirato le opere presepiali in vetrina all’UTL
FASANO – Con la Cerimonia di consegna ai maestri presepisti degli attestati di partecipazione alla IX ed. della Mostra Internazionale “I Presepi del Chiostro. Arte Inclusione Pace”, in una sala convegni gremitissima, si sono conclusi, il 15 gennaio 2023, gli eventi programmati per le trascorse festività.
Quest’anno la vetrina presepiale internazionale ha fatto registrare una massiccia affluenza di visitatori, tra cui molti turisti provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra, da Trieste, da Roma, Firenze e Crotone, nonché da tantissimi paesi e città pugliesi, tra cui Crispiano ove risiede una minoranza di Peruviani.
Tanti i genitori con i propri bambini che hanno sostato ammirati dinanzi a ogni opera presepiale. Tutti si stupivano della genialità artistica dei presepisti, cimentatisi in manufatti, in cui ogni particolare era stato curato con precisione. Appariva subito che a monte c’era stata da parte di ogni artista una progettualità ben definita, una certosina ricerca storico-geografica e architettonica dei luoghi rappresentati, della tradizione e della devozione popolare, una eccellente conoscenza del materiale, quasi tutto riciclato, e delle varie tecniche utilizzate, nonché una manualità straordinaria acquisita nel tempo e una innata creatività.
Il messaggio della Vetrina natalizia era chiaro e inequivocabile: la certezza del Bambinello, nato e crocifisso per salvarci, conduce alla Pace nei cuori degli uomini. Tutto era fiabesco: dalle tovaglie d’epoca ricamate e tirate fuori per l’occasione dai cassetti della nonna, che coprivano le strutture su cui poggiavano gli ottanta presepi, alle luci soffuse e alle dolci melodie di Natale che diffondevano nell’aria la magia cara a chi crede ancora nel miracolo del Divino Pargoletto. Tutto era immerso in una dimensione in cui stupirsi diventava normale.
A latere della kermesse, lo studio d’arte natalizia di Martino Murat, e la personale della pittrice Rosita Achille, i cui oli e acquerelli hanno fatto sognare proprio tutti. Una carezza di Poesia pura, di cui i visitatori hanno avvertito prepotente la presenza. Infine un tuffo nel passato con i reperti antichi dell’artigianato locale, esposti con eleganza nel Museo “Arti Antiche Fasanesi”.
Molte le Scuole e le agenzie turistiche che hanno chiesto di poter visitare la Mostra anche di mattina, richiesta che la presidente Palmina Cannone ha accolto con piacere. L’ingresso, come sempre è stato gratuito, e l’organizzazione, come tutti gli eventi dell’UTL, ha usufruito solo del patrocinio morale del Comune di Fasano e della Provincia di Brindisi. Nessun contributo pubblico, quindi, a dimostrazione che quando c’è la passione, la competenza e soprattutto l’amore per la propria città, è possibile contribuire alla crescita culturale e turistica del territorio con il volontariato e la cittadinanza attiva.
Il (telegiornale) Noticiero CDN di Michuacan (Messico), condotto dal giornalista Abel López, ha dedicato ampio spazio all’UTL di Fasano, mandando in onda il servizio di una televisione pugliese su “I presepi del Chiostro” e le foto del Gemellaggio tra la locale Università e l’associazione “Ritmo Color y Sabor” del Perù.
Una soddisfazione davvero grande, anche per la città di Fasano, rappresentata dal vicesindaco, avv. Luana Amati, e dal consigliere, prof. Giuseppe Ventrella.