Ultimo incontro della rassegna “Ferma l’onda alla cultura” organizzata da Tina Ottavino
FASANO – Si terrà domani, mercoledì 27 settembre, alle ore 20, l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri estivo “Books on the beach”, organizzato da Tina Ottavino. L’incontro, che si terrà a Torre Canne nell’ambito della rassegna “Ferma l’onda alla cultura”, ha il sostegno dell’Amministrazione comunale.
“Un progetto nato quasi per gioco – racconta l’organizzatrice -. È stato un giro tra pagine lette e discusse attraverso presentazioni di autori e libri presso strutture balneari e ricettive; tramonti e onde hanno caratterizzato i momenti più salienti, intrattenendo l’attenzione dei presenti e di turisti incuriositi.”
Dopo “Lido Eden”, “Caffè De Mar”, “Al Faro”, il “Sacro Cuore di Gesù”, ed “El Chiringuito”, sarà “La Baia” dell’imprenditore Marco Cofano l’ultima meta di questa estate.
Ospite speciale sarà l’autrice Anna Carbonara con il suo ultimo lavoro, “Polveri”, edito da Gelsorosso nella Collana “Cardi”.
Saranno presenti per l’occasione, e per festeggiare la conclusione della rassegna 2023, Grazia Di Bari, Consigliere regionale alle Politiche Culturale e alla Valorizzazione dei Territori, Luana Amati, Vicesindaco di Fasano e assessore Al Demanio e Patrimonio, Cinzia Caroli, assessore alla Cultura, Carla Palone, editrice di “Gelsorosso” e assessore alla Cultura del comune di Bari, Vitalba Zizzi, scrittrice e lettrice. Il supporto sarà rappresentato da Francesco De Carolis (Lido La Zanzara), Agata Carbutti (Lido Settebello Pub & Bar), Giorgio Baccaro (Ciporti Cocktail & Soul), Girolamo Campanella (Presidente dell’associazione “Al Faro”), Lello Candito (El Chiringuito Gastroranking).
Di seguito la sinossi del libro:
“Un risveglio traumatico porta alla luce i tormenti più cupi di Francesca, una donna allo stremo delle forze dopo una lunga battaglia con la vita. La sua mente confusa le rievocherà un caleidoscopio di episodi, volti, amicizie, amori e ricordi che la ricondurranno alla realtà: quel che rimane del suo matrimonio, i suoi amati figli e la sua vita borghese. Sullo sfondo di una malinconica e nostalgica Trieste, la protagonista rivisita nella memoria le diverse fasi della sua vita alla disperata ricerca di una via di fuga e scenderà negli abissi più profondi della sua solitudine. Sospinta da un’arcana necessità interna e nel tentativo di esorcizzare i suoi fantasmi finirà col diventarne la principale evocatrice. Condividerà questa sua condizione con la sua amata cagnolina Daisy e con Filomena, una presenza inquieta che abita il suo appartamento. Eppure, con forza e determinazione, non si arrenderà alla vita.”