
Si tratta di uno dei più prestigiosi festival al mondo
FASANO – Tra i partecipanti al Montreux Jazz Festival, il più noto dei festival musicali tenuti in Svizzera e uno dei più prestigiosi al mondo, ci sarà un fasanese. Si tratta del noto batterista originario di Montalbano, Fabrizio Semerano (29 anni).
Il Montreux Jazz Festival si svolge ai primi di luglio di ogni anno, a Montreux, sulle rive del Lago Lemano. Nelle ultime edizioni il festival ha avuto una durata di due settimane e ha visto la partecipazione di circa 200.000 spettatori. L’edizione 2022 prenderà il via il 1° luglio e terminerà il 16 luglio prossimo. Semerano fa parte del gruppo “Inude” che si esibirà, appunto, nel corso del Festival svizzero.
Gli “Inude” sono un gruppo nato in Puglia nel 2014, che hanno dato vita ad un’elettronica calda, dalle tonalità soul e romantiche. Dopo la pubblicazione dei precedenti e acclamati lavori (l’ep “Love is in the eyes of the animals e il primo lp “Clara Tesla”, tra i migliori dischi per wired, rockit, rumore) e un tour in Italia e in Europa di oltre 90 date che li ha portati a esibirsi insieme ad artisti del calibro di Moderat, tornano nel 2022 con un nuovo ep dal titolo “Primavera”. Un disco prezioso, di una bellezza toccante, sospeso tra sonorità elettroniche contaminate dal caldo soul e da un post-rock sperimentale e innovativo, credibile e originale. Brani intensi ed evocativi, fatti di suoni avvolgenti e dal respiro fortemente internazionale.
La prima edizione del Montreux Jazz Festival ebbe luogo nel 1967, al Casinò di Montreux.
Originariamente fu una manifestazione esclusivamente dedicata al jazz ma, a partire dagli anni settanta, aprì le porte a ogni genere di musica. Oggi ospita esibizioni di musicisti di qualsiasi genere.


