Un incontro nell’ambito della 50ª Mostra Fasanese dell’Artigianato
FASANO – Domani, venerdì 21 agosto, alle ore 18:30, presso il Palazzo dei Congressi della Salva di Fasano, in occasione dei festeggiamenti della 50ª edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato, si terrà un incontro avente il tema “Artigianato nell’era Covid-19: Realtà e prospettive”.
Introdurrà l’evento, moderato da Anna Schena (consulente d’impresa), il vicepresidente della Provincia di Brindisi, Giuseppe Pace.
Per i saluti istituzionali, è prevista la presenza del Presidente dell’associazione “U’Mèstre” Alfonso Belfiore, l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Fasano Luana Amati, il Sindaco Francesco Zaccaria e il presidente della Provincia di Brindisi Riccardo Rossi.
Seguiranno gli interventi del Coordinatore Organismo Paritetico dell’artigianato Pugliese, Pietro Pugliese, che illustrerà il tema “Protocollo Covid e gli ammortizzatori sociali nel settore dell’artigianato”, il rappresentante del CNA – Confederazione Nazionale Artigianato Servizi Brindisi, Michele Carriero che disquisirà sull’argomento “Strumenti agevolati per combattere la crisi dell’artigianato. Gli interventi minori”, e l’architetto Antonello Carrieri che presenterà la sua relazione dal titolo “Dai distretti produttivi alle reti di impresa”.
In conclusione gli interventi del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Domenico Laforgia e del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia , Fabiano Amati.
«La Mostra Fasanese dell’Artigianato – ha spiegato l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Fasano Luana Amati – non è solo spazio espositivo e storia ma anche centro di aggregazione per gli artieri e momento di approfondimento di temi per crescere, formarsi ed innovarsi trattando problematiche quanto mai attuali.
L’assessorato che mi onoro di guidare è vicino a tutte le attività produttive del nostro territorio. Il mondo artigiano che rappresenta un settore importante dell’economia cittadina è anch’esso in questo particolare momento messo a dura prova dalla crisi economica e sociale causata da questa pandemia. In tale contesto si inserisce il convegno che abbiamo pensato di svolgere nell’ambito della Mostra Fasanese dell’Artigianato.
Un dibattito fra illustri relatori funzionale a dare rassicurazioni ai nostri artigiani circa gli strumenti da utilizzare in questo delicato momento per meglio gestire la crisi.
Ed è per questo che rivolgo il mio invito alla cittadinanza a seguire numerosi l’incontro di venerdì prossimo.».