Il progetto, nato dalla volontà di Rosalba Fucci, si propone di riscoprire l’artigianato locale
FASANO – Nella mattinata di oggi, lunedì 15 aprile, si è costituita a Fasano l’APS “U ‘ntrattine”.
Il progetto, nato dalla volontà di Rosalba Fucci, nota artigiana fasanese, mira a fondare un gruppo animato dallo scopo comune della riscoperta dell’artigianato locale e non solo. Con la collaborazione di Carmen Pistoia ed altre amiche, quindi, il nuovo sodalizio è stato ufficializzato nella mattinata odierna.
La scelta del nome dell’associazione è da ricondurre al termine dialettale che, un tempo, si usava attribuire a chi non sapeva cosa fare e cercava qualcosa di cui occuparsi. Il direttivo è composto da
Carmen Pistoia (Presidente), Rosalba Fucci (vicepresidente e tesoriere), Tina Cofano (segretario), Agata Cofano, Antonia Savoia,
Isabella Palmisano, Virginia Minonne, Maria Monopoli, Maria Concepita Bongiorno e Liliana Schena, membri e socie fondatrici.
Gli intenti dell’associazione, tutta al femminile per volontà della sua ideatrice, sono quelli di riuscire ad operare sul territorio abbracciando ogni realtà, motivo per cui, il “corpo macchina” dell’associazione è composto da nonne, mamme figlie, zie, sorelle, cugine e amiche, unite da un unico comune denominatore: la sinergia d’intenti ad operare sul territorio fasanese organizzando eventi di promozione sociale e culturale.
L’associazione non ha scopo di lucro, ma vuole essere semplicemente un mezzo aggregativo per creare eventi culturali che vadano a ripristinare antichi mestieri, arti dismesse e costumi.
L’APS “U ‘ntrattije”, creerà una serie di iniziative lungo tutto l’arco dell’anno, volte a valorizzare il territorio, le tradizioni locali con un occhio sempre attento all’inclusività a 360° volgendo, inoltre, lo sguardo alle disabilità e alle persone più fragili: anziani, giovani e bambini.
Il logo associativo è stato gentilmente disegnato dall’artista fasanese Nunzia Schiavone.