Monsignor Giuseppe Favale presenterà oggi il nuovo volume del nostro concittadino
FASANO – Oggi, martedì 19 novembre 2024, nella Sala Convegni dell’Università del Tempo Libero di Fasano, presso i Portici, alle ore 18,00, sarà presentato il nuovo volume di Domenico Legrottaglie “L’Impegno del vivere – Dare espressione alle proprie forze”, (Schena editore).
Interverranno: S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli; prof. Pietro Magno, direttore della Collana di Filosofia Sapientia; prof.ssa Palmina Cannone, presidente dell’UTL; Angela Schena, editore; e l’Autore.
«Il titolo del nuovo lavoro di Domenico Legrottaglie – scrive Palmina Cannone nella sua recensione pubblicata sul mensile Osservatorio – declina già il nucleo tematico del viaggio euristico dell’Autore nella propria psiche. La necessità identitaria, ossia l’analisi del concetto dell’Io e del Sé, che condividono lo stesso oggetto di indagine, esaminato però da angolature diverse, conducono lo scrittore a ripercorrere, per meglio ridefinirlo, il suo progetto-impegno di vita in rapporto con gli altri. Lo fa attraverso i ricordi, riferibili alle caratteristiche fisiologiche e psicologiche del suo Io in relazione al contesto di appartenenza. Quanto al suo Sé, – prosegue la prof.ssa Cannone – l’Autore si sofferma sulle sue caratteristiche personali, credenze, competenze e aspetti esperenziali.
Legrottaglie s’immerge nella dimensione processuale, attraverso la quale ha costruito il proprio funzionamento psicologico, e lo definisce in termini di consapevolezza, capacità riflessiva e auto-rappresentazione. In questa nuova declinazione Domenico diviene soggetto pensante della sua intensa esistenza, protagonista del suo iter personale.
Tesse una biografia, che biografia non è. Piuttosto è un lungo esame sostenuto dalla nascita fino ad summam senectutem. Esame affrontato in primis con la madre, suor Serafina, altri insegnanti, il sacerdote don Quirico Vasta e, in seguito, con i Grandi Maestri, letterati, filosofi, psicologi, poeti, alla cui scuola si è forgiato, fino a diventare egli stesso il Magister per eccellenza. ‘Il primo fasanese laureatosi in Psicologia, facoltà di nuova istituzione in Italia, nel 1970 all’Università La Sapienza a Roma’».
«Il libro – scrive nella Prefazione il prof. Pietro Magno – ha in sé il potere di consegnare ai futuri lettori il ritratto più fededegno di chi lo scrive, perché, quando uno scrive e medita, si è veramente se stessi».
La cittadinanza è invitata.