
L’evento si svolgerà grazie al sostegno dall’associazione “Egnathia”, presieduta da Laura De Mola e sostenuta da Lello Di Bari e da “Lido Pettolecchia” di Savelletri, diretto da Giovanni De Blasio.
FASANO – Tornare a vivere le piazze, i teatri, i luoghi dello spettacolo dal vivo dopo un anno di pausa imposta unendo cittadini, territori e cinema. È questo il primo regalo che Sa.Fi.Ter – Salento Finibus Terrae – Film Festival Internazionale Cortometraggio fa alla Puglia, la regione che da ben diciotto anni ospita il festival e che, dopo la pausa del 2020 imposta dalla pandemia, torna a ospitarlo anche quest’estate, nel rispetto delle normative anti-Covid19.
Il Sa.Fi.Ter – Salento Finibus Terrae – Film Festival Internazionale Cortometraggio è un’iniziativa prodotta dalla Fondazione Apulia Film Commission (Apulia Cinefestival Network), ideata e organizzata dalla Events Production, con il patrocinio del Comune di San Severo (FG), del Comune di Sammichele di Bari (BA), del Comune di San Vito dei Normanni, dell’Associazione Egnathia di Fasano e di Lido Pettolecchia.
Da Nord a Sud, il festival, unico del suo genere in Europa, farà più tappe per questa diciottesima edizione organizzata con la consueta maestria della direzione del regista e ideatore Romeo Conte, con l’organizzazione della sua Events Production. Una intensa settimana di proiezioni per scorpacciate di cinema selezionato con grande cura per offrire al pubblico uno dei più bei festival della storia del Safiter, che come sempre sarà in grado di muovere le coscienze e creare dibattito su temi cruciali aprendo il confronto tra il pubblico e gli ospiti del mondo cinema e dello spettacolo presenti alle singole serate. Nelle due serate del festival sarà proiettato il cortometraggio della durata di 3 minuti di Edoardo Winspeare “Requiem per gli Ulivi di Puglia” Edoardo con le immagini di Lucio Ianni, Cosimo Forina Pierluigi Schena e dello stesso Winspeare. Il premio assegnato in questa 18° edizione è stato realizzato dallo scultore toscano Gerardo Gerardi dalla Scuola d’Arte Leonardo di Prato, presieduta da Cinzia Menichetti, oltre ai consueti premi che vengono assegnati ogni anno ideati dal maestro scultore latianese Carmelo Conte.
Il Festival sarà a Fasano il 26 e 27 giugno per la sua ultima tappa, grazie al sostegno dall’associazione “Egnathia”, presieduta da Laura De Mola e sostenuta da Lello Di Bari e da “Lido Pettolecchia” di Savelletri, diretto da Giovanni De Blasio.
Sabato 26 giugno alla Selva di Fasano, presso “Casina Municipale”, in Via Toledo, si terrà la proiezione film “Anime Borboniche” di Paolo Consorti e Guido Morra. Il film narra la vicenda di un uomo che, abbandonato dalla moglie, è costretto ad intraprendere un lungo cammino, indossando gli abiti di un cocchiere borbonico. Alla serata presenzieranno i due registi del film, gli attori Ernesto Mahieux e Giovanni Esposito, nonché l’attrice Susy Del Giudice.
Il Festival si concluderà il 27 giugno presso “Lido Pettolecchia” a Savelletri (Fasano), con la proiezione di “Boris – Il film”, a cui parteciperà gran parte del cast. I registi Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, gli attori Francesco Pannofino, Pietro Sermonti, Carlo De Ruggieri, Valerio Aprea e altri protagonisti della serie riceveranno, durante la serata, il premio Safiter. Sarà consegnato anche il premio postumo a Mattia Torre. Fra gli ospiti anche Andrea Paris, vincitore di “Italia’s Got Talent”.
Il Festival gode del sostegno di molti partner fra cui Lido Pettolecchia a Savelletri, Casina Municipale della Selva di Fasano, Pasta Cardone, Ristorante Il Fagiano (Selva di Fasano), Hotel Sierra Silvana (Selva di Fasano). Tra i Media partner Osservatorio Oggi e Go Fasano.