
Il programma dell’importante evento natalizio fasanese
PEZZE DI GRECO – Torna a rivivere anche quest’anno il “Presepe Vivente” di Pezze di Greco, giunto alla sua 36ª edizione ed organizzato dalla omonima associazione culturale.
L’importante evento natalizio conosciuto ormai a livello nazionale si svolgerà, come sempre, nella suggestiva Lama del Trappeto a Pezze di Greco, a ridosso della strada provinciale che conduce a Torre Canne.
L’evento è stato inaugurato ieri, sabato 21 dicembre, con il Corteo dei figuranti, cui è seguita, nella chiesa parrocchiale “Santa Maria del Carmine”, la celebrazione eucaristica che si è conclusa con il “Concerto dell’evento”.
La rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto si svolgerà, invece, nei giorni 26, 27 e 29 dicembre 2024 e 1, 2, 5 e 6 gennaio 2025, dalle ore 16 alle ore 21. Martedì 7 gennaio 2025, infine, è prevista una apertura straordinaria dalle ore 9 alle ore 12 per le scuole del territorio.
Visitare il Presepe Vivente di Pezze di Greco significa fare “un tuffo nella storia e nel tempo che fu; un viaggio, per scoprire una manifestazione senza tempo”, come si legge sul sito dell’evento.
Ogni anno, più di 20 mila visitatori da tutta Italia e non solo, si danno appuntamento a Lama del Trappeto, in cui l’uomo sin dall’epoca medievale, quando le lame erano ormai prosciugate, ha scavato grotte e ambienti in cui poter abitare.
Un luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini dove saranno accolti dal calore dei figuranti.