Appuntamento stasera con la XIII stagione
FASANO – Si terrà stasera (17 gennaio) l’appuntamento al Teatro Sociale, alle ore 20.30, con la XIII Stagione di Musica da Camera dell’Accademia dei Cameristi.
Ad esibirsi un trio formato da Christian Sebastianutto (violino), Dylan Baraldi (violoncello) e Flavia Salemme (pianoforte).
I musicisti suoneranno la F. Sonata in sol minore op.22 per violin e pianoforte (allegro appassionato – andante con moto – allegro molto) di G. Martucci, la Sonata in re maggiore op. 38 (allegro moderato – alla romanza – allegro animato) di F. Cilea e il Trio op 22 (allegro – andante sostenuto – allegro) di W. Zelenski.
La musica non è solo interpretazione, coinvolgimento, ma anche ricerca continua e appassionata e ne è testimonanza il programma proposto che offre all’ascolto composizioni di rara esecuzione, ma ricche di contenuto e coinvolgenti. La Sonata op. 22 di Giuseppe Martucci è un’opera giovanile, ma rivela già maestria compositiva e propensione ad una cantabilità tipicamente italiana. Francesco Cilea, conosciuto come operista, è anche autore di belle composizioni cameristiche, note tuttavia soltanto a pochi appassionati; la Sonata op. 38, composta nel 1888, è un vero capolavoro, un’opera affascinante articolata in tre movimenti, ricca di quelle melodie eleganti che sono la caratteristica del suo stile. Non meno coinvolgente il più ampio Trio op 22 del compositore polacco Wadislaw Zelenski, in cui l’accorta sequenza di tensioni e distensioni rivela una natura espressiva vibrante, in linea con la tradizione romantica tedesca.
Protagonisti della serata tre giovani strumentisti di grande talento, Christian Sebastianutto, Dylan Baraldi e Flavia Salemme, non solo virtuosi dello strumento, ma anche musicisti a tutto tondo, capaci di trascinare il pubblico in un tourbillon di emozioni.
Biglietti: Intero € 5,00 giovani fino a 26 anni € 3,00. Info al 3387116300 o sul sito www.accademiadeicameristi.com