È stata presentata ieri in conferenza stampa l’edizione celebrativa dell’evento dedicato all’artigianato che si terrà ad agosto
FASANO – Al lavoro per la cinquantesima edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato che si terrà il prossimo mese al Salone dei Congressi della Selva di Fasano. Si è tenuta ieri in Sala di Rappresentanza la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore alle attività produttive Luana Amati, del dirigente di settore Beba Caldarazzo, del presidente dell’associazione “Fatto in Bottega” Vito Olive, del presidente dell’associazione “Calliope” Mariateresa Maggi e del presidente dell’Utl Palmina Cannone. L’incontro con la stampa è stato funzionale anche a introdurre la nuova associazione “U mèstre” fondata proprio in occasione di questa edizione celebrativa della Mostra Fasanese dell’Artigianato.
Si tratta infatti di un collettivo presieduto da Alfonso Belfiore, e di cui Giovanni Laguardia è vicepresidente e Tommaso Potenza il tesoriere, che avrà il compito di traghettare l’evento di punta del settore artigianale e produttivo della città in un’edizione che sappia essere una giusta commistione tra tradizione e innovazione. La squadra messa a punto per la Mostra Fasanese dell’Artigianato, infatti, ha al suo interno membri storici e professionisti che si sono avvicinati di recente. E a supportarla ci saranno anche lo studio VG architetti e l’Associazione Culturale Calliope.
La messa a punto dell’evento era partita già a febbraio, per poi aver subito l’arresto a causa dell’emergenza coronavirus. Il momento complesso che ne è derivato ha portato anche l’amministrazione comunale e l’organizzazione a proporre l’iscrizione gratuita a tutti gli artigiani che decideranno di partecipare quest’anno. È infatti necessario che la categoria torni ad avere fiducia in questa manifestazione e che decida di “uscire dalle botteghe per mettersi in vetrina”, così come ha sottolineato l’assessore Luana Amati. Per la buona riuscita della cinquantesima edizione della Mostra Fasanese dell’Artigianato c’è bisogno della partecipazione di tutti e del sostegno dell’intera città, che deve riconoscere a questo settore il ruolo fondamentale rivestito nell’economia del paese.
Buoni esempi del passato e uno sguardo aperto sul futuro: si è presentata quindi così questa edizione speciale di cui si può fare parte presentando la propria richiesta di interesse con una mail all’indirizzo mostraartigianto2020@comune.fasano.br.it.