Domani al Teatro Sociale una serata che vedrà un ampio repertorio
FASANO – La voce del soprano Valentina Coladonato permeerà domani sera, martedì 9 aprile, il Teatro Sociale (ore 20.30), con il nuovo appuntamento dell’Accademia dei Cameristi.
Con lei sul palco la violinista Elisa Spremulli, il violoncellista Izak Hudnik e la pianista Flavia Salemmeper la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Bari in collaborazione col comune di Fasano. Un programma speciale che avrà come cifra comune il “tema popolare” e che sarà eseguito da giovani, ma già affermati, musicisti italiani.
Le Sette Canzoni popolari spagnole per soprano e pianoforte di M. De Falla saranno il brano di apertura. In esse, De Falla è stato capace di fondere la tradizione classica con il folklore spagnolo. Seguiranno le Variazioni su un tema popolare finnico KVI 137 per violoncello e pianoforte di F. Busoni, le Quattro Canzoni popolari per soprano e pianoforte di L. Berio e i Tre Lieder russi per violino,violoncello e pianoforte di M. Glinka.
Chiuderanno la serata Le Schottisches Lieder op.108 per soprano e pianoforte di L. Van Beethoven.
L’incontro tra il vastissimo repertorio popolare e l’apprendistato compositivo di stampo tradizionale ha dato da sempre esiti di straordinario valore. Ma in questo caso la scelta dei brani si estende a ben sei culture musicali specifiche: il folklore spagnolo con De Falla (1876-1946), la maestria italiana con Ferruccio Busoni (1866-1924), il repertorio di avanguardia con Luciano Berio (1925-2003), l’anima russa con Michail Glinka (1804-1857) ed una rarità Beethoveniana (1770-1827).
Biglietti: Intero € 5, Giovani fino a 26 anni € 3, info al 3387116300 o sul sito www.accademiadeicameristi.com