Prevista l’inaugurazione in mattinata
FASANO – Si terrà oggi (19 dicembre) a Torre Canne, in via del Faro, la cerimonia inaugurale di un nuovo Centro Socio Educativo Diurno denominato “Insieme si può” grazie all’azione dell’Opera Don Guanella, che opera sul territorio fasanese dal 1937 a favore dei minori in difficoltà. Da anni i guanelliani gestiscono infatti due comunità educative, Agorà e l’Argonauta, ed il Centro Socio Educativo Diurno “L’isola che c’è“, che hanno sede nella struttura centrale di Fasano sita sulla mezza collina Matarano.
In merito all’apertura del nuovo centro, il Superiore e Direttore delle attività Don Donato Lioi ha dichiarato: «Siamo contenti di questa nuova struttura educativa poiché per stare dalla parte dei bambini occorre starci con il cuore ma anche con il concreto impegno educativo quotidiano».
Il Centro “Insieme si può” accoglierà infatti 20 minori che saranno seguiti da due operatori pedagogici specializzati ai quali, di volta in volta, potranno affiancarsi volontari del servizio civile tirocinanti universitari e volontari in genere. «Il nostro intendimento – ha dichiarato il Direttore Amministrativo Don Enzo Bugea Nobile – è quello di offrire un ventaglio di prestazioni rivolte ai bambini e ragazzi del territorio ma anche essere un’occasione di occupazione per i molti giovani che ancora non hanno trovato realizzazione professionale come naturale sbocco ai loro studi universitari».
I bambini accederanno al centro grazie ai Buoni Servizio di Conciliazione, una misura di sostegno della domanda e dell’offerta di servizi per minori offerto dalla Regione Puglia attraverso l’erogazione di risorse finanziarie nella forma di Buoni per l’acquisto di servizi. I bambini che saranno accolti presso il Centro di Torre Canne usufruiranno del pranzo e della merenda, e ovviamente aiutati dalle educatrici svolgeranno i compiti e seguiranno una serie di attività educative sino al tardo pomeriggio. Al termine della giornata saranno riaccompagnati a casa o prelevati dai loro genitori.
Presenzieranno alla cerimonia, oltre ai due religiosi appena citati ed ai loro confratelli locali, il Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale, il Direttore del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti della Regione Puglia, Vito Montanaro, il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, l’assessora alle Politiche Sociali Angela Carrieri.