
Paolo Mengoli per il gran finale della quattro giorni di celebrazioni.
SAVELLETRI – Si è conclusa ieri sera, domenica 10 agosto, a Savelletri, la quattro giorni dedicata ai festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, con un gran finale che ha unito riti civili e religiosi.
Dopo giorni di eventi, fra i quali la rinata “Sagra del Pesce Spada” in Piazza Costantinopoli, la serata finale ha offerto momenti di coinvolgimento per il pubblico presente nella marina fasanese.
Ad aprire le celebrazioni è stata la suggestiva processione in mare di San Francesco da Paola, quest’anno limitata al porto di Savelletri a causa del mare mosso, con il corteo che ha solcato le acque, sulla scia dell’accompagnamento musicale della banda Fratelli Caramia di Locorotondo. Il corteo con l’effige del santo ha infine toccato Piazza Amati, con le numerose bancarelle a far da cornice.
In serata, il palco di Piazza Costantinopoli si è acceso con il concerto conclusivo di Paolo Mengoli accompagnato da Paolo Martorana al piano. L’artista bolognese, con una carriera che abbraccia più di cinquant’anni di musica italiana, ha regalato al pubblico una serata tra i suoi successi e i brani più amati della tradizione italiana, alternando momenti di energia travolgente a momenti di riflessione, come la storia legata alle iniziative benefiche della Nazionale Cantanti, che lui ha contribuito a fondare.
Ad aprire la serata l’energetica Occhi, seguita da Verrà il sole. Mengoli ha creato in pochi attimi un’atmosfera familiare e coinvolgente, con molti spettatori che hanno cantato a gran voce insieme a lui. La scaletta è proseguita con brani famosi come Perché l’hai fatto, Ahi che male che mi fai, Mi piaci da morire e L’estate dentro me e un omaggio al padre con La voce del silenzio di Ranieri. Spazio alle cover con un medley di Zingara, Io che non vivo, L’immensità, un omaggio a Dalla con l’emozionante Caruso e il medley finale con i pezzi più belli di Morandi.
A chiudere la serata, lo spettacolo di fuochi d’artificio che ha illuminato il cielo sul mare, nella suggestiva notte di San Lorenzo, e suggellato la festa della frazione marinara.
Una festa che quest’anno è stata possibile ancora una volta grazie al sostegno del Comitato “Borgo di Savelletri”, guidato da Teresa Lomascolo, del Comitato Festa Parrocchiale, della LDM Services & Communications di Laura De Mola e dell’Amministrazione comunale.
Fotoservizio di Francesco Schiavone.








































































