La serata si terrà il 20 dicembre in Piazza XX Settembre
PEZZE DI GRECO – Nell’ottica di quella che è una tradizione che si va ormai consolidando, torna per l’11ª volta in Piazza XX Settembre a Pezze di Greco il “Solstizio d’inverno”.
La manifestazione che si terrà venerdì 20 dicembre è organizzata dalla Pro Loco “Ulivo Vivo” con il patrocinio del Comune di Fasano.
La serata prevede intorno alle ore 19:00 circa l’esibizione di baby dance di “Guaperia Rumbera” a cura di Antonella Bagorda cui seguirà la performance dei ragazzi dell’oratorio S. Filippo Neri.
L’animazione del resto della serata è affidata al gruppo di Ferdinando Parisi. Non mancherà l’angolo gastronomico con pettole e panzerotti caldi.
In Piazza verrà posizionato l’albero dei desideri, dove i bimbi potranno appendere i biglietti con le loro richieste per Babbo Natale e la panchina con il vischio sotto il quale le coppie potranno baciarsi giurandosi eterno amore.
Storicamente, il solstizio d’inverno ha sempre rappresentato il passaggio alla stagione più fredda in cui la campagna si riposa prima dell’esplosione primaverile.
Con questa iniziativa si vuole cogliere il pretesto per ripescare l’antica tradizione dei balli sull’aia durante il periodo della raccolta delle olive e invitare tutti i cittadini a ritrovarsi in piazza per lo scambio degli auguri di Natale, approfittando anche del rientro di molti compaesani che risiedono fuori.
“Siete invitati insieme per qualche gradevole ora in compagnia intorno al fuoco (ideale braciere di un tempo), in una serata ricca di tradizioni allegria e spirito natalizio convinti come siamo che il ritrovarsi come comunità ha sempre un risvolto positivo nella vita di ognuno di noi!