Ripartita ieri la seconda parte della rassegna organizzata dal Mondadori Point e giunta alla quarta edizione
FASANO – Nella suggestiva location di Casale Del Murgese ha preso il via ieri (25 agosto) la seconda parte della rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi”, la kermesse letteraria giunta alla 4^ edizione e promossa dal Mondadori Point di Fasano dell’imprenditrice Laura De Mola.
Ancora una volta è un nome di spicco ad essere protagonista della rassegna, il giornalista e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci, noto al grande pubblico per la trasmissione di Rai 3 “Report“, di cui è conduttore dal 2017.
Ranucci, intervistato dal collega di Rai 3 Vito Giannulo, ha presentato il suo ultimo libro “La Scelta“, edito da Bompiani, incentrato sul delicato ruolo del giornalista d’inchiesta e sulle scelte che ogni giorno si trova a compiere per offrire al pubblico una narrazione della realtà talvolta cruda ma di vitale importanza per sradicare quei fenomeni di malcostume ed illegalità che pervadono trasversalmente tutti i settori della società.
Durante la serata, Ranucci si è particolarmente soffermato sulle difficoltà incontrate dai giornalisti d’inchiesta, sovente costretti a vivere sotto scorta per le minacce subite o a difendersi in giudizio a seguito di querele ricevute dai politici e dagli imprenditori coinvolti nei dossier, con richieste di risarcimento milionarie e pressioni di ogni genere che ostacolano l’attività dei cronisti.
Il libro dà spazio altresì alle figure che hanno contribuito a forgiare umanamente e professionalmente l’autore. Tra questi Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24, salito agli onori delle cronache per l’inchiesta di inizio anni ’90 legata ai finanziamenti che sarebbero stati garantiti alla Loggia massonica P2 dalla CIA.
In collaborazione con il “maestro” Morrione, Ranucci ha curato uno dei più importanti dossier della sua carriera, denunciando l’utilizzo di armi chimiche al fosforo bianco da parte dell’esercito statunitense durante la guerra in Iraq.
L’autore ha intrattenuto per più di un’ora la platea, rivelando alcuni aneddoti e retroscena del suo lavoro i quali hanno coinvolto anche gente comune, rivelatasi fondamentale per l’esito delle inchieste portate avanti dell’equipe di Report.
La rassegna proseguirà venerdì 13 settembre, sempre presso Casale del Murgese. Ospite d’eccezione Gabriel Garko, che dialogherà con l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace.
Fotoservizio di Mario Rosato.