
Controlli congiunti di Capitaneria di Porto e Asl
TORRE CANNE – Nel corso di un controllo congiunto eseguito dalla sezione di polizia marittima della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi insieme ai tecnici del Sian dell’ASL di Brindisi, coordinati dal direttore di struttura Adriano Rotunno, sono state verificate le condizioni igienico/sanitarie dei locali cucina e deposito di una attività di ristorazione a Torre Canne.
A seguito dell’ispezione effettuata eseguita ieri, al titolare dell’esercizio commerciale è stata elevata una sanzione amministrativa dell’importo di 1.000 euro per violazioni in materia sanitaria. Allo stesso venivano, altresì, contestate numerose inadeguatezze relative ai requisiti ed alle procedure generali in materia di igiene che, se non risolte nei tempi indicati dal personale ispettivo, potrebbero dare luogo ad ulteriori successive sanzioni.
Tale attività posta in essere dalla Guardia Costiera in stretta collaborazione e sinergia con il personale del Sian dell’ASL di Brindisi rientra tra i compiti istituzionali specifici della Capitaneria di Porto ed è esclusivamente finalizzata alla tutela del consumatore finale, proteggendolo dai pericoli derivanti dalla cattiva conservazione e dal confezionamento non a norma del prodotto ittico.
Nei giorni scorsi, inoltre, sempre il personale della sezione di polizia marittima della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi, ha eseguito numerosi controlli presso le strutture balneari del Comune di Fasano.
Nel corso dei controlli è stato elevato un verbale amministrativo per un importo pari a circa 1.000 euro ciascuno nei confronti di uno stabilimento balneare.
Le violazioni riscontrate riguardavano, in particolare, la sicurezza della balneazione, avendo i militari operanti constatato -in violazione dell’ordinanza balneare vigente- l’assenza degli assistenti bagnanti presso la postazione dedicata, oltre al loro impiego per lo svolgimento di altre mansioni nonostante la presenza di numerosi bagnanti all’interno delle strutture balneari in concessione.

L’attività di vigilanza e controllo svolta presso gli stabilimenti balneari rientra nell’operazione “Mare Sicuro” disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto su tutto il territorio nazionale con lo scopo di assicurare la tutela di bagnanti e diportisti, ed in generale di garantire più elevati standard di sicurezza nel settore turistico-balneare.