
Il sindaco Zaccaria ha richiesto di dati specifici su ossidi, diossine, metalli pesanti e idrocarburi oltre il PM10
FASANO – In seguito all’incendio di vaste proporzioni divampato la sera del 1° luglio 2025 presso l’impianto di rifiuti “Eco Ambiente Sud” a Fasano, in Strada comunale Fascianello, il Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha inviato ieri, martedì 8 luglio, una lettera ufficiale ad ARPA Puglia, sottolineando l’importanza di garantire alla cittadinanza un’informazione costante, chiara e completa sulle eventuali conseguenze a medio e lungo termine del recente incendio che ha interessato il territorio.
«La cittadinanza ha sempre il diritto di sapere. È nostro dovere garantire un’informazione chiara, completa e verificabile in ogni momento su eventuali conseguenze a medio e lungo termine dell’incendio – ha dichiarato il Sindaco Zaccaria -. In questa richiesta di chiarezza, ARPA è al fianco del Comune di Fasano sin dai primi momenti di questa complicata vicenda. Ringrazio ARPA per la prontezza e la professionalità dimostrate e confidiamo in un continuo spirito di collaborazione interistituzionale per dare risposte concrete alla comunità».
L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a informare i cittadini con puntualità e trasparenza, mantenendo come priorità assoluta la tutela della salute pubblica.
Si allega copia della lettera ufficiale ad ARPA Puglia.