È accaduto sulla SP10 “Montalbano-Mare”
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo alcune riflessioni del comandante della Polizia locale di Fasano, la dottoressa Maria Rosaria Speciale, all’indomani di un deprecabile episodio che ha visto ignoti (“la mamma degli imbecilli è sempre incinta” recita un noto detto) imbrattare con della vernice tutta la segnaletica che sulla strada provinciale 10, la Montalbano-mare, indicava la presenza di autovelox da parte proprio della Polizia locale.
“Come ormai noto, da diverso tempo la polizia locale di Fasano effettua attività di controllo del territorio attraverso l’apparecchiatura denominata scout speed per il rilevamento della velocità. Attraverso tale strumento e l’apposizione della segnaletica si svolge un’importante azione preventiva finalizzata, appunto, al rispetto della normativa in materia di limiti di velocità. Questa importante attività è diretta a garantire, soprattutto nel periodo estivo e nel tratto stradale interessato purtroppo, da elevata sinistrosità dagli esiti particolarmente gravi, una maggiore sicurezza della circolazione stradale.
In data 7 c.m. la pattuglia operante ha verificato, prima di procedere alla relativa attività di controllo, che i cartelli posizionati in località Montalbano, area interessata dal rilevamento, erano stati imbrattati. Per tali gravi fatti che, oltre a danneggiare infrastrutture comunali, mirano a impedire la funzione preventiva della norma, sono in corso indagini per risalire all’autore dell’illecito. È comunque già stata quasi del tutto ripristinata la segnaletica stradale imbrattata.”