È allarme nella frazione. I cittadini chiedono maggiore sicurezza.
MONTALBANO – Sono quasi un migliaio le firme raccolte in pochi giorni in calce ad una petizione popolare con la quale i residenti di Montalbano chiedono alle istituzioni preposte maggiore sicurezza e maggiori controlli.
Nata su iniziativa di alcuni cittadini montalbanesi, la petizione, grazie anche alla collaborazione di molti esercenti commerciali, sta facendo il giro della frazione. Come dicevamo in pochi giorni sono state raccolte quasi mille firme.
Nella frazione più a sud di Fasano c’è grande preoccupazione ed apprensione a causa dei numerosi tentativi di furti in abitazione, alcuni dei quali andati a segno, avvenuti nelle ultime settimane.
Solo nella notte tra sabato e domenica scorsi si parla di 6 casi, di cui due andati a segno, ai quali va ad aggiungersi, a meno di 24 ore, un ulteriore furto (riuscito) avvenuto nella notte tra domenica e lunedì.
Ad essere prese di mira abitazioni ubicate in varie zone della frazione. In tutti i casi i malviventi sono entrati in azione a notte fonda, quando i proprietari delle abitazioni dormivano. Se in quattro abitazioni non sono riusciti ad entrare perché messi in fuga dagli occupanti le stesse, in altri tre casi pare siano riusciti ad entrare e a portare via soldi e monili. Gli ultimi sette casi si aggiungono ad almeno altrettanti episodi accaduti nei giorni precedenti.
Nella frazione comincia a serpeggiare un certo allarme e una certa paura.
Sono in molti quelli ormai che di notte dormono a turno nelle proprie abitazioni per non lasciarsi sopraffare dai ladri. Come sono anche tanti coloro i quali stanno pensando di organizzare delle ronde notturne per vigilare sulle proprie abitazioni. Ed alcuni propongono anche di scendere in piazza in segno di protesta per chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni preposte.
Di questo, ormai, si parla da giorni sui social. A tal proposito è stata creato un apposito gruppo su Facebook denominato “Occhio vigile su Montalbano” che in pochi giorni ha raggruppato quasi 600 utenti, quasi tutti della frazione.
I residenti chiedono maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Di contro, comunque, in questi casi fondamentale è la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine nel segnalare persone, auto e movimenti sospetti anche durante il giorno, come fondamentale è che tutti i casi vengano denunciati.