
Operazione congiunta di Polizia locale e Guardia di Finanza
TORRE CANNE – Importante operazione di contrasto al commercio abusivo nella mattina di oggi (domenica 29 giugno), in una zona costiera a forte afflusso turistico, nell’ambito della quale un venditore di frutta non autorizzato è stato fermato nel corso di un controllo congiunto tra la Polizia Locale che ha visto l’intervento anche della Guardia di Finanza.
L’uomo esercitava la vendita itinerante nonostante il divieto assoluto vigente nella località, ed era sprovvisto di qualsiasi autorizzazione commerciale. Al momento del controllo è emerso che il soggetto era, inoltre, in possesso di una carta d’identità non conforme, priva del microchip elettronico. Il documento è stato, quindi, ritirato in via cautelativa.
In base alla Legge Regionale n. 24/2015, che disciplina il commercio su aree pubbliche, è stata elevata sanzione amministrativa, e la merce – circa 1,2 tonnellate di angurie prive di tracciabilità – è stata sequestrata e distrutta, secondo quanto previsto dalle norme sanitarie.
Le autorità sottolineano l’importanza di tutelare gli operatori commerciali che svolgono regolarmente attività nel rispetto delle regole con ovvi benefici a favore dell’ utente.
L’intervento conferma la volontà di rafforzare i controlli contro ogni forma di abusivismo commerciale, a tutela della legalità, della salute dei consumatori e della concorrenza leale.