
L’episodio è accaduto la notte di Natale
FASANO – Un atto di vandalismo ha segnato la notte tra martedì e mercoledì, proprio quella della Vigilia di Natale, e ad essere colpita è stata la chiesa di Sant’Antonio Abate. Sul lato dell’edificio sacro che si affaccia sulla villetta adiacente, ignoti hanno fatto esplodere una bomba carta, provocando danni significativi. L’esplosione ha fatto saltare parte della cornice e i calcinacci sono stati ritrovati sparsi per terra la mattina di Natale.
La parete, già deturpata in precedenza da una scritta vandalica realizzata con vernice spray, è ora ulteriormente danneggiata, testimoniando il segno tangibile di una mancanza di rispetto che colpisce ancora di più in una notte simbolica come quella di Natale.
Pare che la notte precedente si sia udito un forte boato provenire dal passaggio tra la villetta e la chiesa. Tuttavia, solo al mattino seguente, durante le prime ore del giorno di Natale, sono stati constatati i danni.
Un gesto incomprensibile che colpisce il patrimonio culturale e architettonico della comunità. Nemmeno la notte di Natale, simbolo universale di pace e rispetto, è stata risparmiata da questo atto di vandalismo.