I commercianti lamentano i mancati controlli per i parcheggi a pagamento e l’organizzazione della viabilità in concomitanza con i cantieri aperti in città
FASANO – Le attività commerciali aderenti alla Confcommercio sono sul piede di guerra e denunciano la situazione della viabilità e dei parcheggi nel centro di Fasano, in concomitanza con l’esistenza di diversi interventi di lavori pubblici, chiedendo degli interventi immediati da parte dell’Amministrazione Comunale.
La prima questione posta all’attenzione degli amministratori riguarda la totale assenza di controlli sugli stalli di sosta a pagamento. È da tempo infatti che la presenza delle strisce blu non impedisce agli automobilisti di sostare per lunghi periodi di tempo, senza dunque che sia garantita la rotazione dei parcheggi. Tutto ciò genera un grave danno ai commercianti che, nonostante le rassicurazioni ricevute lo scorso maggio sull’affidamento del servizio di gestione dei parchimetri ad una nuova società e sull’assunzione del personale ausiliario addetto ai controlli, non hanno ad oggi constatato alcun cambiamento.
Da qui la denuncia del disservizio da parte dei titolari delle attività i quali, in un periodo storico terribile caratterizzato del caro-bollette, non sono più disposti ad ascoltare false promesse da parte dell’Amministrazione Comunale.
La suddetta situazione è altresì aggravata dai problemi di viabilità derivanti dai lavori in corso che stanno interessando il centro storico della città. Tra posti auto che vengono meno, strade e piazze bloccate puntualmente per un periodo di tempo di gran lunga maggiore rispetto a quello inizialmente previsto e stalli di sosta a pagamento che non funzionano, i commercianti lamentano la congestione della zona centrale del paese e l’impossibilità di parcheggiare per chi proviene dai paesi limitrofi o ha necessità di spostarsi con le auto.
In conclusione, i rappresentanti della Confcommercio hanno anche fatto riferimento alla mancanza, a circa due mesi dall’inizio delle festività, di una programmazione delle manifestazioni natalizie per la quale pare non ci sia stato ancora alcun incontro tra le parti.
In tutto questo l’Amministrazione pare continui a preferire la via del silenzio.