In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare si terrà un flash mob stasera in Piazza Ciaia
FASANO – La XVI edizione della giornata delle malattie rare anche quest’anno ha visto l’impegno dell’Associazione Area Celsi, che si è fatta interprete del tema dell’equità, che riguarda la salute pubblica, le tutele sociali e la cittadinanza attiva, da intendersi come accesso a pari opportunità per valorizzare il potenziale delle persone con una malattia rara che, nel complesso, sono oltre 300 milioni in tutto il mondo.
Secondo i Registri Regionali e il rapporto MonitoRare in Italia i malati rari sono quasi 2 milioni e di questi, 1 su 5 è un bambino.
Con la VI edizione di “Rare Abilità”, Fasano accende le luci sulle Malattie Rare.
L’iniziativa è organizzata con il Patrocinio del Comune di Fasano – Assessorato alle Politiche Sociali , dell’I.I.S.S. Liceo “L. da Vinci” di Fasano, dell’Associazione Culturale “Calliope” e del Coordinamento “Associazioni in Rete Fasano”.
Nelle giornate del 6 e 7 febbraio 2023 si è tenuto presso l’Istituto “Da Vinci” di Fasano lo shooting fotografico di sensibilizzazione sul tema con il coinvolgimento di studenti e docenti grazie alla Dirigente Prof.ssa Maria Stella Carparelli e delle docenti Prof.ssa Mariella Muzzupappa e Prof.ssa Teresa Cecere.
Nella giornata di domenica 26 febbraio 2023, una rappresentanza dell’Associazione “Area Celsi” era a Piazza San Pietro (Roma) per la benedizione del Santo Padre alla Comunità dei Rari. Un momento molto sentito ed emozionante, condiviso con i rappresentanti di UNIAMO.
Il prossimo appuntamento è per oggi, martedì 28 febbraio, Giornata Mondiale delle Malattie Rare, alle ore 18.30 in Piazza Ciaia per il Flash mob di sensibilizzazione a cura delle scuole di danza “Nuovo Choreos” e “Oltredanza”.
Sarà possibile partecipare al flash mob indossando un indumento, un accessorio, dei colori celebrativi della Giornata (magenta, verde, blu), oppure con palloncini e/o striscioni.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
“Uniamo le forze – dice Area Celsi – per non lasciare nessuno indietro. Nessuno è così raro da non meritare attenzione.”